Il Fleet Readiness Center East (FRCE), basato presso la MCAS Cherry Point, ha raggiunto un’altra pietra miliare verso la conclusione del suo programma AV-8B con il completamento del suo ultimo velivolo da addestramento TAV-8B Harrier, BuNo 163196/WP-32.
L’addestratore biposto è stato consegnato l’11 maggio scorso al Marine Attack Squadron (VMA) 223 Bulldogs (WP-xx), situato a Cherry Point. Con questo aereo il programma di manutenzione su questa versione di Harrier si è definitivamente concluso.
Come sappiamo il Corpo dei Marines sta sostituendo l’iconico Harrier con l’F-35B Lightning II a decollo corto e atterraggio verticale entro il 2027, il che significa che il programma AV-8 del FRCE passerà presto al supporto di altre piattaforme. Attualmente, il programma AV-8 di FRCE dovrebbe completare il suo velivolo finale nel settembre 2025. A quel punto, il personale assegnato a quella squadra perseguirà i prossimi passi della propria carriera.
Molti dei professionisti della manutenzione degli aeromobili del programma Harrier di FRCE hanno trascorso una parte significativa della loro carriera riparando e mantenendo gli aeromobili AV-8 e per questo è difficile vedere terminare il lavoro su questo velivolo. “Sono stato a FRC East per quasi 32 anni e questo aereo ha quasi 35 anni, il che significa che stava volando prima che venissi qui“, ha dichiarato Jeff Broughton, pianificatore del FRCE.
“Ho dedicato 20 anni a questo programma, quindi puoi immaginare quante volte ho visto questo aereo passare per gli eventi dell’intervallo di manutenzione programmata. Ci ho lavorato una volta mentre ero un meccanico e due volte mentre ero un pianificatore, quindi conosci la storia dell’aereo ogni volta che arriva.”
Broughton ha affermato che il programma Harrier ha stabilito un record impressionante di lavoro sotto budget e in anticipo rispetto al programma, e il suo velivolo da addestramento TAV-8B Harrier finale non fa eccezione. Secondo Broughton, il lavoro su questo particolare aereo nel corso degli anni è stato stimato in quasi 11.000 ore di lavoro. Durante il suo ultimo viaggio attraverso la manutenzione è stato riconsegnato alla flotta operativa con otto giorni di anticipo.
Il team AV-8 smonterà, ispezionerà, riparerà, rimonterà e testerà gli Harrier fino al 2025 ma è già in corso la fase di smantellamento degli aerei già in pensione per rimuovere le parti ancora buone da rinnovare e restituire al sistema di approvvigionamento per essere utilizzate sugli aerei rimasti nella flotta. “Abbiamo un team di grande esperienza qui, e molti di loro hanno partecipato a questo programma per molto tempo“, ha affermato Mike Stewart, un supervisore del programma AV-8 presso FRCE. “Sono estremamente competenti e possono gestire qualsiasi problema con l’AV-8.”
Molti continueranno a supportare il carico di lavoro in crescita e in arrivo, come le piattaforme F-35, CH-53K e C-130. Stewart ha affermato che questi programmi trarranno vantaggio dal lavoro di qualità e dalle solide relazioni formate dal team AV-8, soprattutto perché gli ex squadroni AV-8 del Corpo dei Marines sono passati all’F-35. “Abbiamo passato anni a costruire una buona base con i gruppi di volo AV-8, e ora saranno i nostri futuri clienti con l’F-35“, ha affermato Stewart. “Il programma potrebbe finire, ma abbiamo spianato la strada per impegni futuri per molto tempo a venire.”
Il Fleet Readiness Center East (FRCE) è il più grande fornitore di manutenzione, riparazione, revisione e servizi tecnici della Carolina del Nord, con oltre 4.000 lavoratori civili, militari e a contratto. Il suo fatturato annuo supera il miliardo di dollari. Il deposito fornisce servizi alla flotta mentre funziona come parte integrante della U.S. Navy, del Naval Air Systems Command e dei Commander, Fleet Readiness Centers.