Marines e marinai del Boxer Amphibious Ready Group (ARG) e del 11th Marine Expeditionary Unit (MEU) hanno partecipato all’esercitazione Tiger Strike 2019 dal 2 al 5 ottobre, in diverse diverse località per l’addestramento in Malesia per promuovere l’integrazione e l’interoperabilità tra USA e le forze armate malesi (MAF).

Le unità del Boxer ARG / 11th MEU e delle MAF hanno condotto esercitazioni congiunte nei settori dell’addestramento alla guerra nella giungla; del supporto aereo ravvicinato condotto dai caccia Harrier AV-8B Harrier del MEU Air Combat Element con il Marine Medium Tiltrotor Squadron (VMM) 163 (rinforzato) e del supporto al combattimento.

Lo US Marine Corps ha pubblicato un video degli caccia tattici AV-8B Harrier che hanno partecipato all’esercitazione e imbarcati sull’unità navale da assalto anfibio USS Boxer LHD4. E’ sempre interessante vedere in azione il caccia Harrier un velivolo tattico unico che è stato sviluppato da un team rappresentato da McDonnell Douglas, British Aerospace e Rolls-Royce. La sua capacità di decollare e atterrare verticalmente lo rende uno degli aerei da combattimento più manovrabili e flessibili in servizio.

Oggi è in servizio con l’aviazione del corpo dei Marines degli Stati Uniti, in Italia con la Marina Militare e il suo Gruppo Aerei Imbarcati e con la Armada della Spagna. L’AV-8B Harrier sarà sostituito dalla versione STOVL F-35B almeno negli Stati Uniti e in Italia.

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi