E' online il nostro nuovo canale Telegram aggiornato giornalmente con immagini, video, notizie da tutto il mondo dell'aviazione militare e commerciale. Iscriviti oggi cliccando qui, siamo già in tanti!
News Militari

Boeing consegna in Spagna il primo elicottero CH-47F Chinook modernizzato

Il primo elicottero modernizzato CH-47F Chinook è stato consegnato al governo spagnolo nel corso di una cerimonia tenutasi presso la sede delle Forze Aeree dell’esercito spagnolo (FAMET – Fuerzas Aeromóviles del Ejército de Tierra) a Colmenar Viejo, Madrid. L’elicottero è il primo di 17 che rinnoverà la flotta spagnola Chinook, aggiornando il loro attuale modello CH-47D al più recente modello CH-47F.

Il CH-47F è dotato di un sistema di controllo di volo automatico digitale, un Sistema comune di avionica e una gestione avanzata del carico per soddisfare le esigenze di ammodernamento dell’esercito spagnolo per una maggiore capacità operativa, garantendo al contempo l’interoperabilità con le nazioni alleate.

Siamo lieti di celebrare questo importante traguardo con l’esercito spagnolo”, ha affermato Heather McBryan, direttore del Business Development per i programmi Boeing Cargo Helicopters e Future Vertical Lift. “Il Chinook continua a superare le aspettative dei nostri clienti e il modello F fornirà alla Spagna un elicottero avanzato e affidabile dalla consegna al supporto”.

Lo sforzo di modernizzazione da parte della Spagna coincide con le sue controparti europee in tutta il continente. I Paesi Bassi hanno recentemente ritirato dal servizio attivo il loro ultimo CH-47D Chinook a favore della configurazione del modello F, mentre il Regno Unito ha acquistato elicotteri aggiuntivi per potenziare la propria flotta. L’Italia opera già una flotta di elicotteri CH-47F Chinook assegnati al 1° Reggimento AVES “Antares” di Viterbo.

Con oltre 950 velivoli in servizio con 20 operatori internazionali, tra cui otto nazioni NATO, il Chinook offre il giusto mix di capacità presenti e future per soddisfare le esigenze dei clienti, inclusa una base di fornitura globale per la disponibilità 24 ore su 24 delle parti, interoperabilità internazionale immediata e procedure di manutenzione semplificate.

Condividi
Redazione di Aviation Report

Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto