E' online il nostro nuovo canale Telegram aggiornato giornalmente con immagini, video, notizie da tutto il mondo dell'aviazione militare e commerciale. Iscriviti oggi cliccando qui, siamo già in tanti!
News Militari

Boeing consegna il 150esimo aereo da pattugliamento marittimo P-8 Poseidon

L’ultimo esemplare del velivolo Boeing P-8, aereo da pattugliamento marittimo e da ricognizione, è decollato da Puget Sound portando il numero totale di P-8 consegnati a 150. Il 150° P-8 multi-missione sarà operato dall’Air Test and Evaluation Squadron (VX) One con sede presso la Naval Air Station di Patuxent River, nel Maryland.

Ora ci sono 150 P-8 in tutto il mondo che offrono sicurezza e capacità senza pari ai nostri clienti globali”, ha affermato Stu Voboril, vicepresidente e responsabile del programma P-8. “Il nostro obiettivo è stato e sarà quello di fornire i migliori velivoli da pattugliamento marittimo del mondo”.

Con oltre 450.000 ore di volo accumulate senza incidenti, la flotta globale di P-8 comprende 112 aerei consegnati alla Marina degli Stati Uniti, 12 all’Australia, 12 all’India, 9 al Regno Unito e 5 alla Norvegia. Gli aerei sono progettati per missioni di guerra anti-sottomarino, intelligence, sorveglianza e ricognizione e ricerca e soccorso.

I 150 velivoli P-8 Poseidon in servizio non includono sei velivoli di prova forniti alla Marina degli Stati Uniti durante le fasi iniziali del programma. Boeing ha testato quei velivoli durante lo sviluppo per valutarne capacità e prestazioni. Mentre lo sviluppo dei miglioramenti del sistema e della nuova tecnologia continua, il velivolo di prova svolge un ruolo fondamentale nel garantire che Boeing fornisca capacità sempre all’avanguardia ai clienti P-8 in tutto il mondo.

Il Poseidon è stato ordinato anche da Nuova Zelanda, Corea e Germania le cui consegne sono previste rispettivamente per il 2022, 2023 e 2024. In particolare la Germania ha ordinato cinque aerei Boeing P-8A, nell’ambito del processo FMS (Foreign Military Sales) del governo degli Stati Uniti, che andranno a sostituire gli anziani otto esemplari del P-3C (MPA) Orion attualmente in servizio attualmente in servizio con la marina militare tedesca.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.

Condividi
Redazione di Aviation Report

Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto