E' online il nostro nuovo canale Telegram aggiornato giornalmente con immagini, video, notizie da tutto il mondo dell'aviazione militare e commerciale. Iscriviti oggi cliccando qui, siamo già in tanti!
Industria Aeronautica

La Sécurité Civile francese e la Polizia della Baviera espandono le proprie flotte con gli Airbus Helicopters H145 penta pale

La Direzione Generale Armamenti  francese (DGA) ha ordinato due ulteriori H145 penta pale destinati ad equipaggiare la Sécurité Civile, l’agenzia del Ministero dell’Interno francese che svolge servizi di soccorso e trasporto medico aereo in tutta Francia. Il contratto fa seguito a quello siglato nel 2020 per un primo lotto di due H145, che sono stati consegnati nel dicembre 2021.

Fondata nel 1957, la divisione elicotteri della Sécurité Civile francese gestisce una flotta di 33 elicotteri EC145 in servizio 24/7 in tutta la Francia per le missioni di salvataggio, ricerca e soccorso ed HEMS.

La Sécurité Civile ha lanciato un ambizioso programma pluriennale di modernizzazione dei propri mezzi di intervento per adattarsi all’evoluzione e alle esigenze delle nostre missioni di servizio pubblico. Operiamo giorno e notte dalle nostre 23 basi in Francia e nei territori d’oltremare. In media, una persona viene soccorsa ogni 33 minuti da uno dei nostri elicotteri “Dragon” e questi due nuovi elicotteri rafforzeranno la capacità operativa degli uomini e delle donne della Sécurité Civile in tutta la Francia“, ha dichiarato il Prefetto Alain Thirion, Direttore Generale della Sécurité Civile.

Siamo orgogliosi di fornire alla Sécurité Civile altri due H145 pentapala. Questo ordine, che fa seguito al contratto siglato nell’ambito del piano francese di stimolo all’industria aerospaziale, porta visibilità ad Airbus Helicopters, in un momento di crisi sanitaria ed economica globale“, ha dichiarato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “Il nuovo H145 penta pale costituirà una risorsa per le missioni critiche svolte dalla Sécurité Civile, come quelle a cui abbiamo assistito durante le diverse ondate della pandemia e le inondazioni che hanno colpito la Francia“, ha aggiunto.

In Germania il Ministero degli Interni della Baviera ha ordinato otto Airbus H145 a cinque pale per le sue forze di polizia, a seguito di una gara europea lanciata all’inizio di quest’anno. Gli elicotteri sostituiranno l’attuale flotta Airbus H135 del Land e saranno basati sulle due basi, dello squadrone elicotteri bavarese, all’aeroporto di Monaco e a Roth vicino a Norimberga. La prima consegna è prevista per il 2023.

Vorremmo ringraziare il governo bavarese per la continua fiducia nei nostri elicotteri. Questa è una buona notizia per i dipendenti della nostra sede di Donauwörth“, afferma Wolfgang Schoder, amministratore delegato di Airbus Helicopters in Germania. “Gli H145 a cinque pale miglioreranno ulteriormente le capacità di missione della polizia bavarese. L’alluvione in Germania e la pandemia hanno dimostrato chiaramente quanto siano importanti gli elicotteri per la nostra società”.

Ci sono più di 200 elicotteri della famiglia di elicotteri H145 impiegati per i servizi pubblici e le missioni delle forze dell’ordine in tutto il mondo.

Airbus Helicopters H145

La nuova versione dell’elicottero bimotore leggero H145 più venduto di Airbus è stata presentata all’Heli-Expo 2019 di Atlanta. Certificata dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) nel giugno 2020, questa nuova versione del più venduto elicottero leggero bimotore di Airbus, l’H145,  porta un nuovo e innovativo rotore a cinque pale all’elicottero multi missione, aumenta il carico utile di 150 kg e offre nuovi livelli di comfort, semplicità e connettività. Alimentato da due motori Safran Arriel 2E, l’H145 è dotato del sistema di controllo digitale dei motori (FADEC) e della suite avionica digitale Helionix.

L’elicottero H145 include un pilota automatico a 4 assi ad alte prestazioni, che aumenta la sicurezza e riduce il carico di lavoro del pilota. L’impronta acustica particolarmente bassa rende inoltre l’H145 l’elicottero più silenzioso della propria classe. La macchina ha un MTOW (Maximim Takeoff Weight) di 3.800 Kg, un carico utile di 1.905 Kg e presenta una maximim altitude for TO and landing di 6.096 metri.

Alimentato da due turbine Safran Arriel 2E che garantiscono una potenza al decollo di 667 kW / 894CV, l’H145 è l’unico della sua gamma a decollare e atterrare a 20.000 piedi, come confermato a settembre 2019 dal volo sull’Aconcagua nella catena montuosa delle Ande (22.840 piedi), dove l’H145 ha dimostrato la sua riserva di potenza ad alta quota. Le sue eccezionali High and Hot performance permettono all’elicottero una elevata versatilità e sicurezza per le missioni a cui è dedicato.

Equipaggiato con il controllo digitale completo del motore (FADEC) e della suite avionica digitale Helionix, questo elicottero include inoltre un pilota automatico a 4 assi ad alte prestazioni, che consente di aumentare la sicurezza e ridurre il carico di lavoro del pilota. Silenzioso grazie alla sua impronta acustica particolarmente bassa e sostenibile grazie ad una riduzione del 30% di emissioni di CO2 rispetto ai principali concorrenti e alla possibilità di utilizzare Sustainable Aviation Fuel (SAF).

Con il nuovo rotore principale avanzato senza cuscinetti, i clienti dell’H145 beneficeranno di una manutenzione semplificata grazie anche a nuove procedure che ottimizzano gli intervalli tra le ispezioni periodiche, garantendo una maggiore disponibilità e costi operativi ridotti.

Il sistema di rotore semplificato e i componenti della cellula, insieme a una scatola ingranaggi principale migliorata, consentono bassi costi di manutenzione e tempi di servizio elevati. I motori contribuiscono inoltre in modo significativo alla riduzione dei costi di manutenzione (una riduzione pari al 30%) attraverso un elevato TBO (tempo tra revisione) e un concetto di manutenzione evoluto con monitoraggio dell’utilizzo, che aumenta la disponibilità del motore.

Per l’H145 è disponibile un’ampia gamma di attrezzature opzionali rapidamente e facilmente intercambiabili, come galleggianti di emergenza, paranco di salvataggio, proiettore di ricerca e gancio di carico. Insieme al suo layout di cabina intrinsecamente versatile, questo velivolo multiuso è concepito per i servizi medici di emergenza e per le forze dell’ordine , insieme al lavoro aereo e al trasporto passeggeri, compresa l’aviazione privata e d’affari, nonché le operazioni offshore. Oggi Airbus conta oltre 1.515 elicotteri della Famiglia H145 in servizio in tutto il mondo, per un totale di oltre sei milioni di ore di volo.

Condividi
Redazione di Aviation Report

Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto