X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


La Marina Militare spagnola prende in consegna il primo dei 7 elicotteri Airbus H135 P3H

@ Airbus Helicopters

La Marina Militare spagnola (Armada) ha preso in consegna il suo primo elicottero Airbus della sua storia, e la storia è appena iniziata. Il primo dei 7 elicotteri Airbus H135 P3H acquisiti dalla Marina Militare spagnola, nell’ambito del contratto firmato a fine 2021 per 36 H135 per il Ministero della Difesa spagnolo, è stato consegnato il 26 ottobre come previsto.

Questo H135 sarà operato dalla 12^ Escuadrilla della Flottiglia Aerei (FLOAN) e le sue missioni principali riguarderanno l’addestramento e le operazioni utility. Durante le sei settimane in cui il primo “Nival” rimarrà ad Albacete, questo elicottero effettuerà voli di addestramento con i piloti della squadriglia spagnola. Il Joint Programme Office H135 della Direzione Generale degli Armamenti e del Materiale (DGAM), che gestisce il dossier di acquisizione, ha trasferito l’elicottero alla Armada spagnola presso le strutture di Airbus Helicopters Spain ad Albacete.

Gli equipaggi della Marina spagnola continueranno il loro addestramento ad Albacete in attesa della consegna del secondo elicottero, che è previsto per il 30 novembre prossimo. Il trasferimento di entrambi gli elicotteri verso la Base Navale di Rota è previsto per l’11 dicembre 2023. Nel primo semestre del 2024, gli elicotteri Airbus H135 P3H saranno in grado di iniziare le prove navali, compreso il decollo dalle unità navali, con l’obiettivo di raggiungere la capacità operativa iniziale (IOC) entro la fine del 2024.

Gli elicotteri Airbus H135 P3H della Marina spagnola incorporano modifiche esclusive che consentono loro di operare sulle navi, come il rifornimento di carburante pressurizzato, il ripiegamento manuale del rotore principale, il trattamento anticorrosione rinforzato e il sistema di galleggiamento. Inoltre, dispongono di un cockpit compatibile con visori notturni, radar meteorologico e di superficie, sistema elettro-ottico (FLIR), verricello, gancio baricentrico, serbatoi di carburante ausiliari, sistema fast-rope e kit di evacuazione medica.

Come detto l’H135 P3H è il primo prodotto Airbus ad entrare in servizio con la Marina Militare spagnola, distinguendosi per l’avionica avanzata e la facilità di manutenzione. Una volta completata la Campagna di Qualificazione Iniziale a bordo di una Maritime Action Vessel nel corso della prima metà del 2024, e raggiunta la sua IOC (Initial Operational Capability) prevista per la fine della seconda metà dello stesso anno, la 12^ Escuadrilla fornirà, alla School of Naval Air Endowments (EDAN) “CN Cardona”, una capacità di addestramento al volo all’avanguardia, e si prevede che sarà presto in grado di costituire Unidades Aéreas Embarcables (UNAEMB) e Unidades Aéreas Destacadas (UNADEST) con elevata versatilità e disponibilità.

Immagini: Airbus Helicopters / ToniTMA

Categorie: News Militari
Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto