X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


Il KF-21 sud coreano effettua con successo i primi test di volo con l’armamento

@ KAI

Il 28 marzo scorso la Corea del Sud ha condotto con successo i primi test con due prototipi del suo caccia KF-21 di fabbricazione nazionale, ha affermato l’agenzia statale per l’approvvigionamento di armi, per collaudare le loro capacità di combattimento. I prototipi del KF-21 sud coreano sono stati sottoposti a test separati sulle acque al largo della costa meridionale del paese dopo il decollo da Sacheon sede del 3rd Fighter Wing, 300 chilometri a sud di Seoul, secondo l’Air Force Acquisition Program Administration (DAPA).

Il secondo e il terzo prototipo del KF-21 sono stati coinvolti per i test ed attualmente sono quattro i prototipi che stanno partecipando ai test di volo nell’ambito di un piano generale per utilizzarne un totale di sei fino al 2026. Il test del secondo prototipo è stato sviluppato per testare la separazione di un missile aria-aria a medio raggio MBDA Meteor dal velivolo, mentre il test sull’altro prototipo, equipaggiato con il radar AESA, ha consistito nello sparare circa 100 colpi dalla mitragliatrice montata sul velivolo.

In particolare, il missile aria-aria Meteor con capacità oltre il raggio visivo (BVRAAM) consentirebbe al KF-21 di ingaggiare obiettivi ostili oltre i 100 chilometri. Il missile ha la capacità di ingaggiare bersagli altamente manovrabili ed è entrato in servizio per la prima volta sui JAS 39 Gripen dell’aeronautica militare svedese nell’aprile 2016. Sono utilizzati anche sui Rafale ed Eurofighter Typhoon ed è destinato anche ad equipaggiare gli aerei F-35 Lightning II britannici ed italiani.

La DAPA ha affermato che i test sul KF-21 sud coreano hanno esaminato possibili modifiche alla struttura del velivolo, al motore e alle caratteristiche aerodinamiche dell’aereo durante il funzionamento delle armi, al fine di garantirne la stabilità operativa e la sicurezza. Con gli ultimi test, DAPA ha affermato che il KF-21 ha compiuto “un altro passo” per diventare un “caccia a pieno titolo” per proteggere lo spazio aereo del Paese.

La DAPA ha dichiarato, inoltre, che prevede di iniziare a condurre voli per altri due prototipi, il quinto e il sesto, nella prima metà dell’anno con un piano per condurre circa 2.000 voli di collaudo entro febbraio 2026. Lanciato nel 2015, il progetto KF-21 da 6,8 miliardi di dollari mira a sviluppare un caccia supersonico per sostituire la vecchia flotta di jet F-4 e F-5 della Corea del Sud.

Ad oggi sono stati assemblati sei prototipi per i test in volo (quattro monoposto e due biposto) e due cellule di prova a terra, e ogni giorno si svolgono fino a tre sortite per i collaudi. La produzione su vasta scala dovrebbe iniziare nel 2026. La Corea del Sud prevede di schierare 40 jet entro il 2028 e 120 entro il 2032.

Il velivolo KF-21 sud coreano

Come sappiamo il programma KF-X, uno sviluppo collaborativo tra la Corea del Sud e l’Indonesia, ha prodotto il caccia di generazione 4+ denominato KF-21 Boramae. Seoul detiene l’80% delle azioni del progetto, mentre l’Indonesia detiene il 20%. Tuttavia, la tempistica per l’Indonesia per onorare i suoi impegni finanziari per il programma rimane ancora poco chiara.

Il progetto del caccia sudcoreano KF-21 da 8,8 trilioni di won (6,9 miliardi di dollari), avviato nel 2015, mira a costruire un caccia supersonico, alimentato da due motori GE Aerospace F414, per sostituire la flotta obsoleta di caccia F-4D/E Phantom II e F-5E/F Tiger II della Corea del Sud. Il caccia di generazione 4.5 entrerà nella fase di produzione di massa nel 2026. La ROKAF intende acquistare 120 velivoli KF-21 entro il 2032.

L’aeronautica militare sudcoreana dovrebbe mettere in servizio 40 caccia di questo tipo entro il 2028 e 120/140 aerei entro il 2032 mentre l’Indonesia ne dovrebbe mettere in servizio 48/50. Dal 2026 al 2028, KAI prevede di produrre le unità iniziali del KF-21 Block I. La Corea del Sud conta molto sull’ampia esportazione di questo nuovo aereo militare anche come sostituto degli F-16 Fightning Falcon.

Il nuovo KF-21 sud coreano è stato progettato pensando sia per il suo sviluppo evolutivo per integrare anche i sistemi di armamento sviluppati a livello nazionale e anche per sviluppare un indotto tecnologico nazionale con una maggiore partecipazione delle industrie locali che ad esempio stanno progettando, insieme alla KAI, più di 60 elementi software per il controllo del volo e per l’equipaggiamento di missione installati sul KF-21 creando così migliaia di posti di lavoro. Circa il 65% del KF-21 è di origine sudcoreana.

@ KAI

Come accennato, per quanto riguarda la motorizzazione il KF-21 sarà equipaggiato con due motori General Electric F414-KI (F414-GE-400K) che forniranno al caccia grandi capacità operative con una maggiore autonomia rispetto ai velivoli attualmente in servizio e disponibili. Il General Electric F414-KI non è altro che una versione, specificatamente realizzata per il velivolo sud coreano, del noto F414-GE-400 impiegato ad esempio dagli F/A-18E/F Super Hornet e dal Saab Gripen.

Il velivolo è progettato per volare alla velocità di Mach 1,81 con un’autonomia di 2.900 chilometri. Con un carico utile di 7.700 chilogrammi, il nuovo jet da combattimento ospiterà 10 piloni per missili e serbatoi di carburante. Trasporterà diversi tipi di missili aria-aria, come IRIS-T e missili Meteor a guida radar attiva. Quindi il KF-21 Boramae, come attualmente previsto, dovrebbe avere caratteristiche operative simili a quelle della versione più avanzata del F-16 Viper e alcuni accorgimenti per ridurre la traccia radar e dargli qualche capacità stealth.

In futuro, l’aviazione militare sudcoreana sarà equipaggiata con un mix di F-35 per le operazioni di attacco e KF-21 per la difesa aerea. Gli esperti ritengono che questo framework farà buon uso dell’F-35, che è meglio progettato per gli attacchi al suolo, mentre il KF-21 è progettato per le missioni aria-aria. Questo mix migliorerà le capacità aeree offensive e difensive della Corea del Sud contro l’anziana aeronautica militare della Corea del Nord.

Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto