E' online il nostro nuovo canale Telegram aggiornato giornalmente con immagini, video, notizie da tutto il mondo dell'aviazione militare e commerciale. Iscriviti oggi cliccando qui, siamo già in tanti!
Industria Aeronautica

European Rotors 2022: Leonardo presenta gli ultimi sviluppi in materia di capacità operativa e addestramento in campo elicotteristico

Ritorna in Germania la principale vetrina elicotteristica europea dove Leonardo presenterà le sue ultime innovazioni e tecnologie su sicurezza, capacità di missione, sostenibilità e digitalizzazione. Dall’8 al 10 novembre, la seconda edizione di European Rotors, il principale evento dedicato al settore del volo verticale in Europa ritorna a Colonia in Germania.

L’evento di tre giorni, organizzato da EHA (European Helicopter Association) e da EASA (European Aviation Safety Agency), vedrà la partecipazione di costruttori, operatori e autorità aeronautiche appartenenti al settore civile dell’industria del volo verticale.

L’Europa rappresenta il più grande mercato mondiale per gli elicotteri ad uso commerciale e di servizio pubblico ed è il continente con la più ampia flotta di elicotteri Leonardo, con quasi 1.000 unità in servizio per missioni civili e di pubblica utilità, che svolgono un’ampia gamma di missioni, tra cui trasporto passeggeri, ordine pubblico, servizio medico di emergenza, offshore e ricerca e soccorso.

Durante l’EASA Rotorcraft and VTOL Symposium, parte integrante del programma di European Rotors, Leonardo presenterà le sue ultime innovazioni e tecnologie, focalizzandosi sui temi di sicurezza, sostenibilità e digitalizzazione, valori chiave su cui si fonda il futuro del volo verticale.

Nel suo stand Leonardo esporrà un elicottero intermedio leggero AW169 configurato per svolgere missioni di elisoccorso, insieme ad una versione leggera del MITHOS, il sistema di addestramento interattivo modulare per operatori di elicotteri.

Leonardo AW169 EMS

Con quasi 150 elicotteri in servizio in 25 paesi, che registrano oltre 125.000 ore di volo e più di 300 ordini in tutto il mondo, l’AW169 è un elicottero di nuova generazione nella sua classe, concepito anche per missioni di elisoccorso. Estremamente competitivo in Europa in tutti i principali ruoli, l’AW169 ha dimostrato particolare successo nelle missioni EMS, soprattutto in Italia e Regno Unito, oltre che nelle operazioni di supporto all’industria energetica in ambiente marittimo (in particolare in Germania), ma anche nel trasporto VIP Corporate e recentemente nella pubblica sicurezza, un successo esteso più recentemente anche al settore della difesa.

L’AW169 è dotato della cabina più ampia nella sua categoria che, attraverso una gestione degli spazi flessibile, consente un accesso al corpo del paziente a 360°, essenziale per le cure in condizioni critiche. L’AW169 può trasportare due pazienti e personale medico, oltre alle apparecchiature di terapia intensiva. Le ampie porte laterali offrono un facile accesso alla cabina e il vano bagagli separato è sufficientemente spazioso per trasportare attrezzature e altre barelle.

L’elicottero offre inoltre prestazioni senza precedenti in caso di decollo con un solo motore funzionante ed un’esclusiva modalità APU (Auxiliary Power Unit), che consente ai principali sistemi in cabina di rimanere accesi anche con i rotori fermi. Grazie ai recenti miglioramenti aerodinamici, alle nuove versioni Fase 7 e 8 del software avionico di base ed ai pacchetti di aumento delle prestazioni, introdotti a partire dalla fine del 2021, l’AW169 è il modello di elicottero con il miglior rapporto peso/potenza della sua classe. Infine, l’AW169 fornisce agli operatori la possibilità di scegliere tra tre opzioni sul carrello d’atterraggio: retrattile, fisso oppure pattini.

MITHOS, il sistema di addestramento interattivo modulare per operatori di elicotteri

Leonardo esibirà al proprio stand anche MITHOS, l’innovativo sistema di addestramento interattivo modulare per operatori elicotteristici, che sarà presentato in una versione leggera, abbinato all’AW169 esposto in mostra statica.

@ Aviation Report / Gianluca Vannicelli

MITHOS è un sistema completamente immersivo ed interattivo per operatori di verricello, soccorritori ed operatori medici che svolgono sia missioni di soccorso sia operazioni di supporto presso i parchi eolici. MITHOS aumenta la sicurezza e l’efficacia della missione, garantendo un addestramento realistico, efficace ed ecologico, grazie al ricorso alle tecnologie di realtà aumentata più moderne e all’avanguardia.

L’addestramento con il MITHOS riduce i livelli di rischio in fase addestrativa, garantendo una migliore qualità del servizio e meno attività in volo. MITHOS dimostra chiaramente il livello degli investimenti effettuati da Leonardo per fornire agli operatori non solo la migliore piattaforma, ma anche un supporto completo, dal volo, alla manutenzione e alla missione, che copre anche le capacità di addestramento.

Inoltre, nel corso della manifestazione, Leonardo parteciperà ad eventi ed interverrà a conferenze su argomenti operativi e di sicurezza, affrontando temi relativi al servizio medico di emergenza, ricerca e soccorso, supporto all’industria energetica, pubblica sicurezza, esponendo le proprie procedure, innovazioni tecnologiche e soluzioni per una maggiore sostenibilità.

Per un approfondimento sul sistema MITHOS leggi qui il nostro reportage del mese di giugno 2022

Immagini: Archivio Aviation Report / Stefano Monteleone, Gianluca Vannicelli

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.

Condividi
Redazione di Aviation Report

Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto