X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


Agusta: un’esperienza VIP completa

@ Leonardo

A due anni dal lancio del marchio Agusta dedicato al mercato dei trasporti VIP e aziendali, la visione di creare un’esperienza unica e personalizzata per i clienti si rafforza sempre più. Il nome Agusta è da tempo sinonimo di prestazioni eccezionali e raffinato stile italiano nel mondo del trasporto passeggeri.

C’era quindi una logica chiara nell’adottare l’iconico marchio Agusta come punto focale della presenza di Leonardo Elicotteri nel settore VIP/corporate: un nome riconoscibile che incarna il design distintivo, la tecnologia e la filosofia di servizio dell’azienda. Riflettendo sul modo in cui il marchio ha preso vita negli ultimi due anni, Manuela Barbarossa, Responsabile VIP/Corporate e Servizi, spiega che “il nome Agusta rappresenta sia il nostro patrimonio basato su decenni di esperienza sia il nostro futuro nel settore VIP.

Comprendiamo che i clienti cercano un’esperienza esclusiva, non solo in volo ma anche a terra e questo sta diventando un elemento chiave di competitività sul mercato. Il desiderio di un’esperienza personalizzata ha molti aspetti: le prestazioni e le capacità di sicurezza dell’aereo, la fornitura di un ambiente di cabina spazioso e lussuoso, alti livelli di personalizzazione e l’integrazione di tecnologie innovative, nonché un’offerta di servizi e supporto su misura.“Dal lancio del nuovo marchio Agusta nell’ottobre 2021, la risposta del mercato è stata straordinariamente positiva e stiamo continuando a far evolvere ciò che offriamo ai clienti”, aggiunge Manuela Barbarossa.

Leonardo: gamma di prodotti completa

La flotta VIP globale di Leonardo Elicotteri conta oltre 900 elicotteri e negli ultimi 10 anni la società ha detenuto circa il 45% del mercato VIP multimotore. Barbarossa ritiene che questa presenza leader nel settore sottolinei la forza del portafoglio di prodotti dell’azienda. “Che i clienti stiano volando in missioni charter, operazioni di trasporto esecutivo o un ruolo VVIP/Capo di Stato, abbiamo un prodotto che soddisfa quei requisiti che vanno dal lungo volo leggero singolo AW119Kx fino all’AW101 plurimotore”.

L’aggiunta del rivoluzionario TiltRotor AW609 al portafoglio di prodotti aggiungerà un’altra dimensione, offrendo maggiore velocità, portata e prestazioni rispetto agli elicotteri tradizionali operando al di sopra delle intemperie ad un’altitudine di crociera di 25.000 piedi. L’aereo promette di essere un punto di svolta nella mobilità aerea e le sue caratteristiche sono ideali per il mercato VIP/aziendale dove il tempo è un bene prezioso.

Agusta: sfruttare la tecnologia innovativa

I clienti Agusta beneficiano della pluriennale esperienza di Leonardo Elicotteri nel fornire ai piloti le più recenti tecnologie per la navigazione, la sicurezza e la consapevolezza situazionale, inclusi ausili avionici come il sistema di visione sintetica, il radar meteorologico, le mappe digitali e un sistema di consapevolezza e allarme del terreno per elicotteri (HTAWS). L’innovazione tecnologica viene applicata anche nell’ambito della formazione.

@ Leonardo

I clienti VIP possono trarre vantaggio dall’ultima aggiunta al portafoglio di dispositivi di formazione: il simulatore di realtà virtuale ed estesa (VxR). Combina un sistema di movimento a ‘gittata corta’, hardware di cabina di pilotaggio reale e visore VR in un sistema che può essere facilmente trasportato presso le sedi dei clienti per ridurre i costi complessivi di formazione. Nel frattempo, all’interno della cabina, l’esperienza di volo è migliorata grazie al sistema di gestione della cabina touchscreen, al sistema di intrattenimento e al controllo ambientale della temperatura e dell’illuminazione.

Sappiamo quanto i nostri clienti apprezzino la possibilità di personalizzare gli interni del proprio aereo”, afferma Barbarossa, “ed è per questo che ci sono più di 30 layout tra cui scegliere, con una selezione di materiali di alta qualità. Abbiamo anche sviluppato i nostri concetti Interior Moods, ispirati alle città di Firenze, Londra e New York per aiutare i clienti a pensare all’ambiente unico che desiderano creare. È davvero un punto di partenza per una conversazione creativa su come far sentire i propri interni come a casa.

Agusta “For You”

Per garantire agli operatori aziendali un servizio post-vendita senza problemi e senza interruzioni, Leonardo Elicotteri ha lanciato il pacchetto di servizi premium Agusta For You. Si tratta di un piano chiavi in ​​mano progettato per aumentare la disponibilità degli aeromobili e ridurre i costi di inventario coprendo gli eventi di manutenzione programmati e non programmati della cellula, dell’avionica e di altri elementi. “Il messaggio ai nostri clienti è che tutto ciò su cui devono concentrarsi è godersi il volo”, commenta Barbarossa, “il resto è sulle nostre spalle”.

Il piano consente inoltre ai clienti di specificare la ristrutturazione annuale degli interni, le parti e la risoluzione dei problemi per il sistema di intrattenimento e la copertura per eventi non programmati del motore. I clienti che scelgono di mantenere il proprio elicottero presso le strutture Leonardo possono anche beneficiare di servizi premium, tra cui il supporto nel noleggio di un elicottero sostitutivo, se necessario, le modalità di rifornimento del carburante, la pulizia della cabina e l’accesso diretto alla rampa quando gli hangar sono situati in un aeroporto commerciale.

Rilassarsi nella lounge Agusta

L’etica Agusta sottolinea l’importanza dell’intera esperienza del cliente, a terra così come in volo. In quest’ottica, la prima lounge Agusta dedicata è ora operativa presso la struttura Leonardo Helicopters Part 145 situata presso l’aeroporto Le Bourget di Parigi. La lounge offre ai clienti un ambiente rilassante, compreso l’accesso a spazi tranquilli per sfogliare i materiali interni o per osservare le attività di finitura sul proprio aereo.

La nostra intenzione è quella di aumentare progressivamente il numero delle lounge Agusta sparse nel mondo“, spiega Barbarossa. “Stiamo facendo un investimento importante anche nel nostro stabilimento di Vergiate per creare un’area dedicata ai clienti Agusta, di cui potremo dire di più nei prossimi mesi. Siamo entusiasti del futuro del marchio Agusta e non vediamo l’ora di portare molte altre innovazioni sul mercato per offrire ai nostri clienti un’esperienza davvero unica”.

Emanuele "Mané" Ferretti: Emanuele Ferretti, per gli amici Manè, è da sempre un grande appassionato di volo. Oltre ad avere all'attivo diverse centinaia di ore di volo in parapendio ed in paramotore, Mané lavora in una azienda aeronautica in provincia di Ascoli Piceno. La passione per la fotografia e per la natura lo ha portato a scoprire il mondo con i mezzi più disparati: dalla canoa, alla moto, al paramotore.

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto