X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


Aeronautica Militare: 8 ottobre 2023 open day al Museo Storico e Centro Sportivo di Vigna di Valle

Domenica 8 ottobre apertura al pubblico gratuita del Museo Storico e Centro Sportivo di Vigna di Valle: una giornata ricca d’iniziative. Si terrà domenica 8 ottobre il tanto atteso Open Day dell’Aeroporto “Luigi Bourlot” di Vigna di Valle, sede del Museo Storico e del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare.

Per l’occasione il Comandante della Base, Colonnello Luigi Barbagallo, aprirà le porte dell’intero antico idroscalo: appassionati e curiosi avranno la possibilità di accedere gratuitamente alle strutture, per una giornata d’incontro e conoscenza. Queste le iniziative in programma a partire dalle ore 10:00, fino alle 17:00

  • Servizio navetta gratuito dal parcheggio Lungolago degli Argenti all’Aeroporto
  • Apertura gratuita del Museo Storico
  • ‘Incontra il tuo campione’: iniziativa coordinata con tecnici e atleti del Centro Sportivo AM (attività ludico-sportiva, esibizioni, prove sportive, incontro con gli atleti: atletica leggera, tiro con l’arco, pentathlon moderno, beach volley, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, scherma e altro)
  • ‘Il Museo prende vita’, rievocazione storica con velivoli, attrezzature e figuranti
  • Attività di raccolta fondi a favore del progetto AIRC ‘Un Dono dal Cielo’

L’evento dell’apertura al pubblico gratuita del Museo Storico e Centro Sportivo di Vigna di Valle rientra fra le iniziative organizzate in tutta Italia per celebrare il Centenario di costituzione dell’Aeronautica Militare e ricade a pochi giorni da un’importante ricorrenza: il 3 ottobre del 1908, 115 anni fa, dalla spianata di Vigna di Valle si staccò da terra il primo dirigibile militare italiano, l’N1 progettato e assemblato dagli ingegneri Gaetano Arturo Crocco e Ottavio Ricaldoni. Questo evento fece di Vigna di Valle Il luogo di nascita dell’Aviazione militare italiana.

Il CSSAM (Centro Storiografico e Sportivo) di Vigna di Valle è ubicato sulle sponde del Lago di Bracciano, in un contesto naturale di rara bellezza e ospita due singolari realtà dell’Aeronautica Militare: il MUSAM (Museo Storico dell’Aeronautica Militare), ha il compito di divulgare la cultura aeronautica, la storia e le tradizioni della Forza Armata. Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario di costituzione dell’Aeronautica Militare è stato ampliato e completamente ristrutturato ed è oggi visitabile secondo le modalità indicate sul sito ufficiale.

Il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare contribuisce alla tutela del patrimonio sportivo nazionale attraverso un’attenta ricerca dei migliori talenti d’interesse nazionale e internazionale. Grazie ad uno staff di altissimo livello, assicura agli atleti l’adeguato supporto durante tutte le fasi di preparazione agonistica e contribuendo al loro sviluppo tecnico sia a livello pratico che teorico.

Il programma delle attività, in fase di definizione, prevede:

  • 10.30 (Zona Atlantic, fronte Magazzino 22): Dimostrazione di attività delle Unità Cinofile del SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio)
  • 10.45 (Hangar Saporiti – Palestra): Esibizione scherma
  • 11.00 (Hangar Saporiti – Palestra): Esibizione delle “Farfalle” della ginnastica ritmica
  • 11.30 (Lungolago) – Sorvolo dell’aeromodello S.55 a cura del Gruppo Aeromodellisti Pontina
  • 12.30 (Fronte Hangar Troster) – Cerimonia di donazione di un aeromodello S.55 al Museo Storico AM
  • 13.45 (Hangar Saporiti – Palestra) – Esibizione scherma
  • 14.00 (Hangar Saporiti – Palestra) – Esibizione delle “Farfalle” della ginnastica ritmica
  • 15.00 (Hangar Saporiti – Palestra) – Esibizione scherma
  • 15.30 (Lungolago) – Sorvolo dell’aeromodello S.55 a cura del Gruppo Aeromodellisti Pontina
  • 16.30 (Zona Atlantic, fronte Magazzino 22) – Dimostrazione di attività delle Unità Cinofile del SICS (Scuola Italiana Cani Salvataggio)

Durante la giornata sarà anche possibile svolgere altre attività sul campo e sulla pista di atletica leggera, incontrare a tu per tu gli atleti del Centro Sportivo, gli operatori e cani del SICS e i personaggi in uniformi e abiti d’epoca.

Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto