X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


Le 70 migliori immagini dall’Airshow di Jesolo 2022

@ Aviation Report / Silvano Zampieri

L’Airshow di Jesolo 2022 è stata sicuramente la più grande manifestazione aerea italiana di quest’anno seguita da migliaia di spettatori assiepati lungo la spiaggia della rinomata località balneare e da altrettanti seduti davanti alla televisione grazie alla diretta della RAI.

L’Aeronautica Militare ha mostrato al pubblico alcune delle sue migliori capacità operative tra le quali gli F-35A e B, l’Eurofighter Typhoon, i Tornado e il C-27J Spartan ma anche la sua storia con la meravigliosa pattuglia Legend, l’Aviazione dell’Esercito il suo elicottero da combattimento Mangusta, la Guardia di Finanza ha eseguito una entusiasmante dimostrazione di inseguimento in mare con un elicottero ed una unità navale. Degna di nota anche la partecipazione dell’Armeé de l’Air francese che ha portato a Jesolo il potente velivolo da combattimento Rafale del suo Demo Team.

Anche lo nostra industria aerospaziale ha partecipato con il nuovo convertiplano Leonardo AW609 del quale abbiamo già parlato in un altro articolo. La dimostrazione in volo ha suscitato grande interesse ed entusiasmo da parte del pubblico e delle autorità che hanno potuto assistere alle capacità e alle particolari caratteristiche di volo del convertiplano italiano soprattutto nel momento in cui il velivolo ruotando le gondole dei motori si è “trasformato”, in circa 40 secondi, da velocissimo aereo ad elicottero.

Il velivolo AW609 pone l’industria nazionale in una posizione di primo piano nello sviluppo e introduzione di tecnologie “fast rotorcraft” e consente quindi di superare, in maniera unica, tutti i limiti intrinseci del volo verticale, non solo quelli relativi alla velocità massima.

Naturalmente la chiusura della manifestazione aerea di Jesolo 2022 è stato il momento più atteso dal pubblico. Quando l’inno di Mameli ha dato il via all’ultimo atto dell’airshow i dieci MB-339PAN delle Frecce Tricolori …. sul palcoscenico della manifestazione e hanno dato via come sempre alla loro imperdibile quanto emozionante esibizione chiusa con il più grande tricolore al mondo.

Lasciamo ora spazio alle immagini degli arrivi dei partecipanti alla manifestazione all’aeroporto militare di Istrana, sede del 51° Stormo, e alle immagini dell’Airshow di Jesolo.

Istrana

Jesolo

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.

Immagini: Aviation Report / Daniele Dotto (Istrana), Silvano Zampieri (Jesolo Airshow)

Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto