X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


Wizz Air: superati i 16 milioni di passeggeri in Italia nel 2022 con 21 aeromobili operati da 5 basi italiane

@ Wizz Air

Wizz Air, la compagnia aerea europea a più rapida crescita e più sostenibile dal punto di vista ambientale a livello globale, ha annunciato i suoi risultati operativi per il 2022 in Italia, confermando la sua posizione di terza compagnia aerea del mercato. Nel 2022 Wizz Air ha accolto oltre 16 milioni di passeggeri in Italia, con le rotte più popolari da Milano Malpensa a Londra Gatwick, da Catania a Praga e da Roma Fiumicino a Tel Aviv.

Si tratta di un numero tre volte superiore a quello dei clienti che hanno prenotato i biglietti della compagnia aerea prima della pandemia nel 2019. In totale, oltre 45 milioni di passeggeri hanno prenotato biglietti con Wizz Air nel 2022, il doppio rispetto al 2021 (27,1 milioni di passeggeri) e il 10% in più rispetto al 2019 (41 milioni di passeggeri).

Wizz Air continua a mantenere la sua promessa di offrire opportunità di viaggio a prezzi accessibili ed è pronta ad accelerare e incrementare ulteriormente le operazioni nel 2023. La compagnia aerea ha 5 basi in Italia con oltre 900 membri di equipaggio, che operano con 21 aeromobili verso 92 destinazioni. Il network di Wizz Air per, da e all’interno dell’Italia è cresciuto del 91% nel 2022, portando più di 4,5 milioni di posti aggiuntivi in vendita sul mercato.

Inoltre, l’assegnazione di tre aeromobili a Roma Fiumicino e Milano Malpensa consente a Wizz Air di introdurre nove nuove rotte dall’Italia e di aumentare le frequenze su altre dodici rotte nell’estate 2023. I passeggeri potranno ora volare da Roma a Funchal (Madeira, Portogallo), Memmingen (Germania), Castellon (Spagna), Lussemburgo, Baku (Azerbaigian), Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), Kuwait City (Kuwait), e da Milano ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e Madrid (Spagna).

Wizz Air assegna tre aeromobili in più a Roma Fiumicino e Milano Malpensa

L’assegnazione di altri due aeromobili alla base di Roma Fiumicino, farà crescere la base Wizz Air, per un totale di 11 aeromobili. L’espansione porterà il numero di rotte della compagnia aerea da Roma ad un totale di 67 nell’estate 2023. I passeggeri potranno ora volare con Wizz Air da Roma a Funchal (Madeira, Portogallo) e Memmingen (Germania).

Inoltre, la capacità aggiuntiva permetterà alla compagnia aerea di aumentare la frequenza dei voli dalla sua base di Roma verso Barcellona (Spagna), Parigi Orly (Francia), Dortmund (Germania) e Praga (Repubblica Ceca). A queste si aggiungono anche i voli verso Gedda, Dammam e Riyadh (Arabia Saudita). Quest’estate, Wizz Air lancerà, inoltre, una nuova rotta da Roma a Vilnius (Lituania).

Milano Malpensa riceverà un ulteriore aeromobile, diventando così una base con sette aerei. Wizz Air introdurrà, infatti, due nuove rotte verso Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e Madrid (Spagna), a partire da luglio 2023. Con questa espansione la compagnia aerea opererà un totale di 37 rotte da Milano Malpensa verso 22 Paesi in Europa e Medio Oriente.

Flotta ed equipaggi

L’età media della flotta di Wizz Air è di 4,6 anni, ben al di sotto dell’età media dei suoi principali concorrenti, che si aggira intorno ai 10 anni, garantendo alla compagnia aerea di rispettare il suo impegno per la sostenibilità con la più bassa impronta ambientale. La compagnia aerea gestisce inoltre la propria flotta in modo efficiente, in quanto ciò ha il massimo impatto sulla riduzione dell’intensità delle emissioni di carbonio.

Allo stesso tempo, nel 2022 la compagnia aerea ha ampliato del 56% il suo equipaggio basato in Italia organizzando Open Day per piloti a Napoli, Roma e Milano e 76 eventi di reclutamento di personale di cabina in 7 città italiane. Per garantire i suoi piani di crescita, la compagnia aerea prevede di assumere oltre 300 membri dell’equipaggio in Italia il prossimo anno. A questo link è possibile candidarsi per entrare a far parte dell’equipaggio di Wizz Air.

Tamara Nikiforova, Corporate Communications Manager del Gruppo Wizz Air, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di continuare la nostra espansione in Italia, che si è accelerata di recente e si è rivelata un successo strategico. Per sostenere la domanda, abbiamo assegnato più aeromobili alle basi italiane e assunto più personale per tutto il 2022. Di conseguenza, il traffico passeggeri in Italia è triplicato rispetto alle cifre precedenti alla pandemia. Rimaniamo impegnati sul mercato, offrendo attualmente ai nostri clienti italiani opportunità di viaggio a prezzi accessibili su un totale di 252 rotte verso 39 Paesi e crescendo ulteriormente nel 2023.

I biglietti sono disponibili sul sito internet di Wizz Air e tramite l’app mobile WIZZ.

Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto