Prova il nostro nuovo servizio gratuito AvRep WhatsApp! Salva nella tua rubrica il nostro numero di telefono +39 342 049 1665 e inviaci un messaggio WhatsApp con scritto "ok aviation". Ti invieremo un articolo a settimana tra quelli più letti e a fine mese la newsletter con tutti gli articoli più letti. Nulla di più! Per annullare l'iscrizione sarà sufficiente cancellare il nostro numero dalla tua rubrica. Iscrivendoti accetti la privacy del sito web

Video: F-16 danesi intercettano un pattugliatore russo TU-142 Bear nel Baltico

L’interessante video pubblicato sulla pagina facebook della Royal Danish Air Force mostra quello che viene definito un raro visitatore del Baltico, un TU-142 Bear F versione da pattugliamento marittimo e anti-sommergibile del più noto bombardiere strategico TU-95 Bear.

Il velivolo russo è stato intercettato e seguito, nello spazio aereo internazionale del Mar Baltico, dal caccia danese del Fighter Wing Skrydstrup. Secondo quanto rilasciato dalla Royal Danish Air Force il Tu-142 è stato avvistato pochissime volte in questa area geografica. In questi anni la maggioranza delle intercettazioni hanno riguardato i caccia Flanker e i bombardieri strategici a lungo raggio come i Tu-95 Bear, i Tu-160 Blackjack oppure i Tu-22 Backfire.

Oltre alla Marina Militare Russa anche quella Indiana ha utilizzato otto esemplari del Tu-142 dal 1988 fino al loro ritiro dal servizio attivo avvenuto il 29 marzo 2017.

Condividi
Redazione di Aviation Report

Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto