E' online il nostro nuovo canale Telegram aggiornato giornalmente con immagini, video, notizie da tutto il mondo dell'aviazione militare e commerciale. Iscriviti oggi cliccando qui, siamo già in tanti!
News Militari

Svelata la livrea special color del velivolo F-16 “Dream Viper” della Belgian Air Force

Lo scorso 9 giugno 2022, la Belgische Luchtmacht (BLu, Belgian Air Force) ha svelato il suo nuovo aereo da combattimento dedicato alle dimostrazioni aeree della prossima stagione degli airshow. L’F-16AM Fightning Falcon del Demo Team belga, matricola FA87, è stato chiamato “Dream Viper”.

Durante la cerimonia, il pilota responsabile delle dimostrzioni aeree con questo velivolo, Steven “Vrieske” de Vries, ha spiegato il nome dell’aereo e la scelta della livrea. L’F-16 è complessivamente dipinto nell’aspetto di una vipera.

Il soprannome ufficiale dell’F-16 è Fighting Falcon, ma subito dopo la sua introduzione i piloti iniziarono a chiamare questo caccia, Viper, per la sua agilità e letalità poiché era sviluppato e prodotto per essere un vero dogfighter.

L’aereo totalmente verniciato di nero riprende sulla deriva il muso della vipera e sulla parte inferiore della fusoliera, parte del corpo della vipera. Tutto in un vistoso colore verde.

Sul muso del velivolo è riportato il numero 19, un riferimento al fatto che Vrieske è il diciannovesimo pilota solista dell’aeronautica militare belga da quando hanno sono iniziate le dimostrazioni aeree negli airshow  con il velivlo F-16.

Immagini: Belgian Air Force

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.

Condividi
Redazione di Aviation Report

Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto