Elicottero NH-90 TTH Armée de Terre (@ Armée de Terre)
La Direzione generale degli armamenti (DGA – Direction générale de l’armement) ha ordinato la conversione di dieci elicotteri NH90 in una versione dedicata al supporto della “forze speciali” francesi (NH-90 FS) ad NHI Industries il 29 settembre 2020, con i principali fornitori di attrezzature Thales e Safran.
La versione “forze speciali” dell’NH90 mira a fornire alle forze speciali francesi nuove capacità di intervento adatte alle loro missioni in tutti i tipi di teatri. Questo sviluppo tecnologico è un esempio concreto dell’ammodernamento degli equipaggiamenti previsto dalla Legge sulla programmazione militare (LPM) 2019-2025. Il LPM 2019-2025 prevede la consegna di dieci NH-90 FS, di cui cinque a partire dal 2025. I successivi cinque dovrebbero essere consegnati nel 2026.
Sviluppato come parte di un programma di cooperazione europea che riunisce Germania, Belgio, Francia, Italia e Paesi Bassi, l’elicottero NH90 è disponibile in due versioni: il TTH (Tactical Transport Helicopter) per missioni di supporto per le forze di terra e NFH (NATO Frigate Helicopter) per le missioni di soccorso marittimo, anti-nave e anti-sottomarino. Da allora è stato scelto da altri nove paesi (Australia, Spagna, Finlandia, Grecia, Norvegia, Nuova Zelanda, Oman, Qatar e Svezia). Sono stati ordinati un totale di 566 elicotteri NH90.
Diciotto mesi dopo l’avvio degli studi preparatori, effettuati in parte in collaborazione con Belgio e Australia, la NAHEMA (NATO HElicopter Management Agency) ha appena notificato, su delega della DGA, il contratto per lo sviluppo della versione “forze speciali” dell’NH-90. È stato inoltre notificato un emendamento al contratto di produzione dei 74 TTH ordinati a beneficio dell’Esercito francese per coprire la modifica degli ultimi dieci velivoli allo standard “forze speciali”.
Destinato al 4° Reggimento Elicotteri delle Forze Speciali (4° RHFS – 4ème Régiment d’hélicoptères des forces spéciales), l’NH-90 FS sarà in grado di offrire capacità di volo e di penetrazione in condizioni di visibilità molto degradata, in particolare nei teatri di operazione ritenuti difficili come quello della zona sahelo-sahariana.
Inoltre saranno adottati miglioramenti avionici da integrare successivamente:
L’evoluzione dell’NH-90 FS, desta già l’interesse di altri paesi già equipaggiati con questo elicottero, non è destinata all’uso esclusivo delle forze speciali. In effetti, la maggior parte di queste nuove capacità saranno utili anche all’Aviazione Leggera dell’Esercito francese (ALAT – Aviation Légère de l’Armée de Terre) per aumentare la capacità operativa della versione TTH.
Il programma è sviluppato sotto l’egida dell’organizzazione NATO NAHEMO (NATO HElicopter Management Organization) che si avvale di un’agenzia, NAHEMA, la cui missione è coordinare ed eseguire le richieste delle autorità nazionali degli utilizzatori dell’elicottero. Per la Francia, il programma è guidato dalla DGA.
La gestione del progetto è affidata al consorzio NH Industries, composto dal gruppo Airbus Helicopters, dall’italiana Leonardo Helicopters e dalla Fokker Aerostructures. Gli NH-90 destinati alle forze francesi saranno prodotti nel sito di Marignane (Bouches du Rhône) di Airbus Helicopters France.
Tra il 2000 e il 2015, la Francia ha ordinato un totale di 74 NH-90 TTH e 27 NH-90 NFH. Ad oggi, 24 elicotteri versione NFH sono stati consegnati alla Marine Nationale e 45 elicotteri versione TTH sono stati consegnati all’Armée de Terre.
Nel 2025, gli NH-90 TTH costituiranno la principale flotta di elicotteri dell’esercito francese.
Photo credits: NHI Industries, Armée de Terre, Airbus & BeatrizSantacruz.com
Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.
Leggi tutto