E' online il nostro nuovo canale Telegram aggiornato giornalmente con immagini, video, notizie da tutto il mondo dell'aviazione militare e commerciale. Iscriviti oggi cliccando qui, siamo già in tanti!
Notizie Flash

La flotta di T-45C della US Navy e del Corpo dei Marines messa a terra per un guasto al motore

Il 14 ottobre scorso il CNATRA, US, della US Navy ha messo a terra la flotta di T-45C della Marina USA e del Corpo dei Marines per esaminare un guasto alle pale del motore Rolls-Royce Turbomeaca F405-RR401. I 193 addestratori T-45C Goshawk utilizzati per addestrare i piloti della Marina americana e del Corpo dei Marines sono ora in una “pausa di sicurezza” a seguito di un guato scoperto durante un controllo pre-volo l’11 ottobre scorso presso la Naval Air Station Kingsville in Texas.

Come sappiamo i Goshawk, capaci di appontare e di decollare dalle portaerei americane, sono i principali velivoli da addestramento per i piloti di caccia della Marina USA e del Corpo dei Marines.

Per abbondanza di cautela e preoccupazione per la sicurezza dei nostri aviatori, CNATRA ha preso la decisione di interrompere tutte le operazioni di volo del T-45C Goshawk in seguito alla scoperta di un guasto alle pale del motore“, ha affermato Richard Brophy, Contrammiraglio della CNATRA.Stiamo lavorando con i nostri partner verso una soluzione rapida. La sicurezza è al centro delle nostre operazioni e non dobbiamo esporre i nostri piloti o aerei a rischi inutili“.

Il Contrammiraglio John Lemmon, Program Executive Officer for Tactical Aircraft Programs (PEO(T)), ha dichiarato: “L’ufficio del programma dei sistemi di addestramento al volo navale, la divisione aeromobili del Naval Air Warfare Center, il capo della squadra di addestramento aereo navale e di supporto della flotta stanno lavorando 24 ore su 24 con il partner industriale Rolls Royce per identificare la causa principale del recente guasto alle pale del motore del T-45. L’analisi ingegneristica è in corso e continuerà fino a quando non saremo in grado di riportare in sicurezza la flotta T-45 allo stato di volo per supportare l’addestramento del CNATRA“.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.

Condividi
Emanuele "Mané" Ferretti

Emanuele Ferretti, per gli amici Manè, è da sempre un grande appassionato di volo. Oltre ad avere all'attivo diverse centinaia di ore di volo in parapendio ed in paramotore, Mané lavora in una azienda aeronautica in provincia di Ascoli Piceno. La passione per la fotografia e per la natura lo ha portato a scoprire il mondo con i mezzi più disparati: dalla canoa, alla moto, al paramotore.

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto