X

Gli elicotteri Airbus H145M dovrebbero sostituire gli NH90-TTH delle forze armate belghe

@ Belgian Armed Forces / Gert-Jan D'haene

Secondo quanto pubblicato da alcuni media belgi, anche se non ancora confermato dal Ministero della Difesa, il governo belga dovrebbe firmare a breve un contratto con Airbus Helicopters per l’acquisizione di quindici elicotteri leggeri bimotore Airbus H145M a sostituzione degli NH90-TTH, di cui la Belgische Luchtmacht gestisce quattro velivoli con il 18th Squadron presso la base aerea di Beauvechain.

L’Airbus H145M è un elicottero multiruolo leggero che può essere utilizzato per una varietà di missioni e un ulteriore acquisto da aggiungere ai 15 prima menzionati potrebbe essere una scelta corretta anche per sostituire, entro il 2030, l’ormai anziana flotta degli elicotteri italiani A109B.

Nel gennaio 2022, il Ministro della Difesa aveva aggiunto 3 miliardi di euro al piano strategico del 2016 per nuovi equipaggiamenti, dei quali una buona parte doveva essere investita in nuovi elicotteri. Come dichiarato dall’Australia, il principale disagio con l’elicottero da trasporto tattico NH90-TTH sarebbe il basso tasso di disponibilità e gli alti costi operativi per mantenerli e gestirli. A causa del numero molto limitato di elicotteri, l’NH90-TTH sarebbe difficilmente utilizzabile.

Sempre secondo le informazioni riportate dai media belgi, il Ministero della Difesa sta cercando di vendere i quattro NH90-TTH ed acquistarne un ulteriore nella versione navale NH90 NFH da aggiungere alla flotta dei quattro già operativi presso il 40th Squadron a Koksijde.

Gli NH90 NFH dovrebbero lasciare la loro missione SAR per concentrarsi esclusivamente sulle missioni a bordo delle fregate della Marina Militare belga, dove lavoreranno a stretto contatto con gli NH90 NFH olandesi della Koninklijke Luchtmacht. Il 40th Squadron si trasferirà prossimamente sull’aeroporto di Oostende-Brugge.

Categorie: News Militari
Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto