X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


La Corea del Sud riceve il primo velivolo TA-50 Block 2

@ KAI - Korea Aerospace Industries

In mezzo alle crescenti tensioni nella regione, la Corea del Sud ha chiuso il 2023 con una nota positiva ricevendo il primo velivolo TA-50 Block 2, ordinato un paio di anni fa. L’aeronautica militare della Repubblica di Corea (RoKAF) ha ricevuto il suo primo aereo da addestramento e attacco leggero TA-50 “Golden Eagle” Block 2 della Korea Aerospace Industries (KAI), ha annunciato in una nota la Defense Acquisition Program Administration (DAPA).

Il 1° gennaio, la DAPA ha dichiarato che la consegna era avvenuta il 28 dicembre 2023 e che la consegna fa parte di un accordo del valore di 1 trilione di KRW (764,7 milioni di dollari) avviato nel 2020 per fornire alla RoKAF gli aerei TA-50 Block 2. Rapporti precedenti avevano indicato che il servizio aveva ordinato almeno 20 aerei in questa variante avanzata.

Il TA-50 è maggiormente equipaggiato per svolgere missioni di attacco leggero rispetto al velivolo T-50 originale, che è puramente una variante da addestramento. Il TA-50 è dotato di un radar IAI Elta EL/M-2032 e può utilizzare i missili aria-terra AGM-65 Maverick e aria-aria AIM-9 Sidewinder. Anche il TA-50 ha varianti aggiornate disponibili per rendere l’aereo ancora più potente.

Il velivolo TA-50 Block 2 è una versione aggiornata del TA-50 Block 1, del quale 22 unità sono già in servizio con la ROKAF. Pertanto, i primi 22 aerei TA-50 Block 1 in servizio con la RoKAF saranno integrati dal nuovo velivolo. Secondo la DAPA, questi 22 aerei del Block 1 sono stati “insufficienti” per l’addestramento dei piloti da combattimento, che è il loro scopo principale.

Inoltre, il Block 2 supera il Block 1 in diversi modi, secondo la DAPA. “Rispetto al Block 1, è dotato di bombe a guida di precisione JDAM e di dispositivi aggiornati di visione notturna per migliorare le capacità di volo notturno”. Inoltre, “per migliorare la difesa dell’aereo sono stati installati il ​​sistema di contromisure (CMDS) e il ricevitore di allarme radar RWR”, ha affermato l’agenzia sud coreana. Il TA-50 Block 2 resta comunque un addestratore con capacità di attacco che segue in scia la versione FA-50 che è un aereo da attacco leggero acquistato dalla Polonia.

Con l’aeronautica militare sud coreana che ha in servizio caccia di nuova generazione come il Lockheed Martin F-35A Lighting II, si prevede che il velivolo Northrop F-5F Tiger II, attualmente utilizzato per addestrare i piloti, sarà sostituito proprio dai TA-50 Block 2 aggiuntivi. Ma la notizia arriva proprio in un momento di alta tensione con la Corea del Nord.

Una serie di manovre militari intraprese dalla Corea del Sud nel nuovo anno sono state aspramente criticate dalla Corea del Nord, che ha anche avvertito che quest’anno potrebbe aumentare la probabilità di un conflitto tra i due paesi. La tensione nella penisola coreana è aumentata dopo alcune esercitazioni congiunte tra le forze sudcoreane e quelle statunitensi vicino al confine nordcoreano.

A queste esercitazioni, oggi la Corea del Nord ha risposto con una serie di tiri di artiglieria sparando più di 200 colpi vicino al confine marittimo conteso con la Corea del Sud, dando vita ad un’altra escalation di tensione. Il fuoco della Corea del Nord non ha causato danni civili o militari nel Sud, ha detto Seoul, anche se alcune isole sudcoreane vicine al confine marittimo sono il allerta e pronte all’evacuazione della popolazione civile.

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp

Categorie: News Militari
Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto