X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


Centenario Aeronautica Militare: l’open day a Cameri

@ Aviation Report / Daniele Ghisolfi

28 marzo 2023 l’open day a Cameri: anche per l’aeroporto di Cameri, in provincia di Novara, ieri 28 marzo, per i festeggiamenti del Centenario di fondazione dell’Aeronautica Militare, è stata l’occasione per aprire i propri cancelli ai tanti appassionati desiderosi di visitare le strutture dell’aeroporto piemontese, attuale sede del 1° Reparto manutenzioni velivoli e della FACO per la produzione dei Lockheed Martin F35.

Ingente anche la presenza di ex avieri che hanno prestato servizio nei vari gruppi di volo e di scolaresche composte da ragazzi e ragazze interessati e incuriositi da quello che potrebbe essere il loro futuro da qui a qualche anno.

Per l’open day a Cameri, sul piazzale antistante la palazzina comando e all’ombra di un bellissimo F104 con i colori del Tiger Meet del 1988, è stata allestita un’esposizione dei velivoli che hanno fatto al storia dell’Aeronautica Militare come il G91, sia in versione monoposto che biposto, l’ F86, T33, MB326, SF260 per arrivare ai più moderni Panavia Tornado, AMX ed un Eurofighter  del 4° Stormo di Grosseto.

Interessante anche la mostra organizzata all’interno di due fabbricati posizionati alle spalle dei vari aerei in mostra statica di cimeli come tute di volo caschi e uniformi di varie epoche, di strumentazioni e parti di cockpit appartenenti a differenti modelli di aerei. Nella seconda sala invece una raccolta di differenti tipologie di bombe.

Nel primo pomeriggio ci sono stati dei sorvoli di due formazioni di aerei degli aeroclub di Biella e Novara che hanno anticipato quello che sarebbe dovuto essere il momento clou della giornata, ovvero il passaggio dei jet dell’Aeronautica Militare. Dopo un paio d’ore di attesa però l’unico è stato quello di un tornado del 6° Stormo di Ghedi. Purtroppo invece non si sono visti AMX, Eurofighter e F35 che erano stati preannunciati dagli organizzatori dell’evento. Un peccato ma è solo un arrivederci alla grande manifestazione di Pratica di Mare di metà Giugno.

Testo e immagini: Daniele Ghisolfi

Daniele Ghisolfi: Inviato per il portale Aviation Report, è animato da una passione viscerale per il volo e la fotografia. Nella vita di tutti i giorni è capo del dipartimento di Business Intelligence di una importante società finanziaria francese e padre di due fantastici bambini Christian e Ginevra. Ho volato AB-412 (GdF), Airbus A350 in collaudo (Lufthansa)

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto