X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


ATHOS A350: lo spettacolare video che celebra 90 anni di Air France e 70 anni di Patrouille de France

@ Airborne Films, Air France, Armée de l'Air et de l'Espace,

Per concludere un anno di celebrazioni che hanno segnato il 90° anniversario di Air France e il 70° anniversario della Patrouille de France, i due gioielli dell’industria aeronautica francese sono stati onorati in un video speciale, ATHOS A350, che li vede insieme in spettacolari riprese aeree.

Alla fine di settembre 2023, il 22° velivolo Airbus A350-900 della compagnia aerea francese denominato “Les Sables-d’Olonne” ha effettuato il suo volo di trasferimento dal sito di assemblaggio del produttore Airbus a Tolosa all’hub globale di Air France a Parigi-Charles de Gaulle. Per l’occasione, anche i piloti della Patrouille de France sui loro velivoli Alphajet hanno effettuato un volo di trasferimento in preparazione di un’esibizione aerea nella regione dell’Occitania, ed hanno volato a fianco dell’aereo civile per le riprese di uno spettacolo aereo coreografato alla perfezione.

L’operazione è stata filmata ad un’altitudine di oltre 2.500 metri sopra la Camargue. Preparata meticolosamente dagli equipaggi, questa missione speciale denominata “ATHOS A350”, dal callsign dei piloti della pattuglia acrobatica francese, ha coinvolto undici velivoli di varie dimensioni e operanti a velocità diverse che hanno volato insieme per creare immagini eccezionali.

È stato necessario un mese di preparazione e di scrupolosa collaborazione per pianificare nei minimi dettagli questo volo di 45 minuti, garantendo il massimo livello di sicurezza. Questo lavoro preparatorio, preparato congiuntamente dall’équipe della Patrouille de France, dall’equipaggio dell’Air France e dal pilota dell’aereo chase dotato di telecamera, è stato realizzato secondo gli standard più elevati”, ha detto Eric Prévot, responsabile eventi e leader della missione ATHOS A350.

Diretto da Eric Magnan, dell’azienda Airborne Films, uno specialista in riprese aeree, il video è stato girato da un aereo francese TBM 700 Daher che incorpora un sistema di telecamere girostabilizzato all’avanguardia. La musica originale del compositore Augustin Saldjian è stata eseguita dall’Orchestra Filarmonica di Praga.

Un vero regalo per tutti gli appassionati di aviazione, questo video è un omaggio allo spirito pionieristico dell’intera industria aeronautica francese. Mette inoltre in risalto la sua lunga tradizione di innovazione, riconosciuta in tutto il mondo per la sua competenza ed eccellenza sia nel settore civile che in quello militare. Realizzato con il sostegno dell’Aeronautica Militare francese e di Airbus, testimonia anche la passione di lunga data e l’impegno quotidiano del personale di Air France e dell’intero settore aeronautico per far sentire l’influenza della Francia in tutto il mondo.

L’aereo civile protagonista, un Airbus A350 denominato “Les Sables-d’Olonne”, è il 22° Airbus A350-900 ad unirsi alla flotta dell’Air France. Con un ordine effettuato per 99 aerei nelle diverse versioni (passeggeri e merci), il gruppo Air France-KLM conta di diventare nei prossimi anni l’operatore leader a livello mondiale di questo aereo di ultima generazione, progettato e assemblato dal team Airbus a Tolosa. Con la capacità di ridurre del 25% il consumo di carburante e le emissioni di CO2, l’Airbus A350-900 è il gioiello della flotta a lungo raggio di Air France. Anche la sua impronta acustica è ridotta del 40%.

La Patrouille de France è un ambasciatore dell’Armée de l’Air et de l’Espace. Unità composta da piloti, meccanici e personale amministrativo dei gruppi di volo operativi, la squadra dimostrativa della Patrouille de France mette in mostra la propria esperienza e capacità di volo acrobatico al grande pubblico in occasione degli spettacoli aerei annuali. Nel 2023, la Patrouille de France ha celebrato il suo 70° anniversario.

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp

Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto