X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


Airbus UpNext: l’elicottero FlightLab vola completamente automatizzato con un tablet

@ Airbus Helicopters

Airbus ha testato con successo una nuova interfaccia uomo-macchina (HMI) semplificata insieme a funzionalità autonome avanzate attraverso un progetto denominato Vertex. Queste tecnologie, sviluppate da Airbus UpNext, sono controllate da un tablet touchscreen e mirano a semplificare la preparazione e la gestione delle missioni, a ridurre il carico di lavoro dei piloti di elicotteri e ad aumentare ulteriormente la sicurezza.

Il FlightLab di Airbus Helicopters ha volato in modalità completamente automatica gestendo le fasi di lift off, taxi, decollo, crociera, avvicinamento e infine atterraggio nell’ambito di un volo di prova di un’ora, seguendo una rotta predefinita. Durante il volo il pilota ha monitorato il sistema, che è in grado di rilevare ostacoli imprevisti e ricalcolare automaticamente una traiettoria di volo sicura. In caso di necessità, il pilota può facilmente escludere i comandi attraverso il tablet e riprendere la missione successivamente. I test di volo si sono svolti dal 27 ottobre al 22 novembre presso lo stabilimento Airbus Helicopters di Marignane, in Francia.

Il successo di questa dimostrazione di un volo completamente autonomo dal decollo all’atterraggio rappresenta un grande passo avanti verso la riduzione del carico di lavoro del pilota e verso un’interfaccia uomo-macchina semplificata che il team di Airbus Urban Air Mobility intende implementare sul CityAirbus NextGen. Potrebbe anche avere applicazioni immediate per gli elicotteri nei voli a bassa quota in prossimità di ostacoli, grazie alle informazioni fornite dai lidar (light detection and ranging) a bordo“, ha dichiarato Michael Augello, CEO di Airbus UpNext.

Airbus Helicopters continuerà a perfezionare le diverse tecnologie che compongono Vertex: sensori e algoritmi basati sulla visione per la consapevolezza della situazione e il rilevamento degli ostacoli; fly-by-wire per un pilota automatico migliorato; e un’interfaccia uomo-macchina avanzata – sotto forma di touchscreen e dispositivo indossabile per il monitoraggio e il controllo in volo

Il FlightLab di Airbus Helicopters è un laboratorio volante, indipendente dalla piattaforma, dedicato esclusivamente allo sviluppo di nuove tecnologie. Il FlightLab fornisce un banco di prova agile ed efficiente per testare rapidamente le tecnologie che potrebbero successivamente essere equipaggiate sull’attuale gamma di elicotteri di Airbus, e quelle ancora più dirompenti per i futuri aeromobili ad ala fissa o le piattaforme eVTOL o quelle a guida autonoma.

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp

Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto