X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


Incidente ad un PC-21 svizzero durante l’atterraggio all’aeroporto militare di Emmen

@ VBS/DDPS

Nel pomeriggio di martedì 28 novembre 2023 presso l’aeroporto militare di Emmen si è verificato un incidente ad un PC-21 svizzero durante la manovra di atterraggio. Il pilota istruttore e il suo allievo hanno potuto abbandonare l’aereo azionando il seggiolino eiettabile. Uno dei due piloti è stato trasportato in ospedale per un controllo.

Dopo un volo d’addestramento effettuato nell’ambito della scuola piloti delle Forze Aeree Svizzere, due aerei d’addestramento del tipo PC-21 stavano effettuando il volo di rientro verso la base aerea di destinazione di Emmen. Durante l’atterraggio, alle ore 14.45 circa, per motivi non ancora accertati, il secondo aereo è uscito di pista.

Il pilota e il suo allievo sono riusciti a salvarsi azionando i seggiolini eiettabili. L’aereo danneggiato si è fermato su un prato accanto alla pista. Entrambi i membri d’equipaggio sono atterrati con i propri paracadute. Uno di loro è stato trasportato in ospedale per un controllo. Le Forze Aeree Svizzere hanno deciso di sospendere per il momento le attività di volo con la flotta di aerei PC-21 a livello nazionale, finché non saranno noti maggiori dettagli sull’incidente ad un PC-21 svizzero. La Giustizia militare ha avviato un’inchiesta relativa all’evento.

I velivoli d’addestramento PC-21 svizzeri sono in carico alla Pilotenschule del Kommando Pilotenschule der Luftwaffe 8 presso la base aerea di Emmen, vicino a Lucerna. L’aereo viene utilizzato principalmente per l’addestramento di base e l’addestramento di livello avanzato per piloti di jet, per l’addestramento al combattimento aereo, al volo strumentale e al volo acrobatico.

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp

Categorie: News Militari
Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto