X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


La Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pisa ricevere il primo elicottero AW169M

Dopo la consegna del primo esemplare a Vergiate (Volpe 507) lo scorso 24 gennaio, la Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pisa riceve il primo elicottero AW169M assegnato ad una sezione operativa. Volpe 509 giunto a Pisa la mattina di mercoledì 15 marzo, apre ufficialmente la linea operativa per questa nuova versione dell’elicottero Leonardo AW169.

Il nuovo elicottero, evoluzione dell’AW169, è stato presentato nel corso di una cerimonia ufficiale, presieduta dal Comandante dell’Italia Centro Settentrionale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Fabrizio Cuneo, e dalle più alte cariche istituzionali regionali e provinciali, civili e militari. Il primo AW169 “con i pattini” si prepara a prendere il posto degli AB412. A Pisa terminerà infatti la linea volo ultra ventennale di questi elicotteri.

L’AW169M della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pisa sarà impiegato per i diversi compiti d’istituto, quali il controllo del territorio per esigenze di polizia economico-finanziaria, il pattugliamento marittimo e terrestre, il concorso all’ordine pubblico, il soccorso e altre missioni di sicurezza, e consentirà quindi di arricchire, nei prossimi anni, l’attuale parco aeromobili gialloverdi competenti sull’intera Regione Toscana nonché di migliorarne la “resa operativa”.

L’AW169, grazie infatti alla dotazione dei moderni sistemi per la ricerca in mare, per il contrasto dei reati ambientali, per la rilevazione di telefoni nel caso di ricerche di persone scomparse e per il concorso nella salvaguardia della vita umana, consentirà di rafforzare la presenza istituzionale nelle operazioni congiunte e rappresenterà un importante salto di qualità in termini di sicurezza nazionale e capacità di risposta alle emergenze.

La Sezione Aerea toscana ricordiamo anche che è impegnata nel soccorso alpino in connubio con la stazione del SAGF di Abetone Cutigliano.
E’ stata proprio la cerimonia a ribadire questo lavoro congiunto, con la consegna dell’encomio ai piloti, tecnici di volo e soccorritori del SAGF che il 7 agosto del 2022 hanno salvato sul monte cavallo (Alpi Apuane) un gruppo di escursionisti rimasti intrappolati dall’incendio che aveva interessato il monte.

Testo e immagini: Edoardo Govoni

Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto