E' online il nostro nuovo canale Telegram aggiornato giornalmente con immagini, video, notizie da tutto il mondo dell'aviazione militare e commerciale. Iscriviti oggi cliccando qui, siamo già in tanti!
Industria Aeronautica

Al via i test di volo del motore Pratt & Whitney GTF Advantage sull’aeromobile Airbus A320neo

Pratt & Whitney ha annunciato che Airbus ha iniziato i test di volo di sviluppo del motore GTF Advantage su un aeromobile Airbus A320neo. Questa prima campagna di test di volo continuerà a far maturare il motore testandolo in una varietà di ambienti, inclusi climi caldi e freddi e operazioni da aeroporti ad alta quota.

La campagna di test di volo è un’estensione del continuo sviluppo del prodotto da parte di Pratt & Whitney e Airbus. La certificazione del motore continuerà per tutta la prima metà del 2023, compresi i voli attualmente in corso sul banco di prova volante Pratt & Whitney a Mirabel, Québec in Canada, oltre a test di durata approfonditi per garantire la maturità del prodotto nel momento dell’entrata in servizio. Il motore ha completato più di 2.400 ore e 7.800 cicli di test, tra cui i test di successo sul SAF il carburante per aviazione sostenibile al 100%.

I motori GTF offrono già il consumo di carburante e le emissioni di CO2 più bassi per la famiglia A320neo“, ha affermato Rick Deurloo, presidente di Commercial Engines di Pratt & Whitney. “Il motore GTF Advantage estende questo vantaggio. Migliora anche la capacità dell’aeromobile aumentando la spinta e protegge la durata facendo funzionare più fresco. Per le compagnie aeree, questo significa nuove opportunità di guadagno e una migliore economia operativa. La nostra rivoluzionaria architettura della ventola a ingranaggi è la base per tecnologie aeronautiche più sostenibili nei prossimi decenni e il motore GTF Advantage è il prossimo passo in questo viaggio”.

Il motore GTF Advantage riduce il consumo di carburante e le emissioni di CO2 fino all’1% rispetto all’attuale modello di motore GTF. Capace di un miglioramento della spinta al decollo del 4% al livello del mare, il motore potrebbe consentire un’autonomia maggiore e un carico utile più elevato, rendendolo particolarmente adatto per gli aerei A321XLR e sbloccando più destinazioni per le compagnie aeree. Inoltre, il motore offrirà un aumento fino all’8% della spinta al decollo ad altitudini più elevate. GTF Advantage sarà intercambiabile con l’attuale motore GTF per garantire la massima flessibilità operativa.

Il motore Pratt & Whitney GTF™ con gondola Collins Aerospace è l’unico sistema di propulsione a ingranaggi che offre vantaggi di sostenibilità leader del settore e costi operativi affidabili e di livello mondiale. Gli aeromobili con motore GTF riducono il consumo di carburante e le emissioni di CO2 dal 16% al 20%, le emissioni di NOx fino al 50% e l’impronta acustica fino al 75%.*

Certificati per il funzionamento con il 50% di SAF e testati con successo con il 100% di SAF, i motori sono in grado di ridurre ulteriormente le emissioni di carbonio, il che aiuterà l’industria aeronautica a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050.

*Riduzioni rispetto ai velivoli della generazione precedente, in base al profilo acustico di 75 dB e alle normative ICAO CAEP/6 sulle emissioni.

Immagini: Pratt & Whitney

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.

Condividi
Emanuele "Mané" Ferretti

Emanuele Ferretti, per gli amici Manè, è da sempre un grande appassionato di volo. Oltre ad avere all'attivo diverse centinaia di ore di volo in parapendio ed in paramotore, Mané lavora in una azienda aeronautica in provincia di Ascoli Piceno. La passione per la fotografia e per la natura lo ha portato a scoprire il mondo con i mezzi più disparati: dalla canoa, alla moto, al paramotore.

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto