X

Wizz Air Malta prende in consegna il 50° velivolo della sua flotta

@ Wizz Air / Földházi Árpád

Wizz Air, la compagnia aerea europea a più rapida crescita e più sostenibile dal punto di vista ambientale a livello globale, secondo il CAPA – Centre for Aviation Awards for Excellence 2022, festeggia il 50° aeromobile della sua filiale maltese. Fondata solo sei mesi fa, Wizz Air Malta serve ora 265 rotte WIZZ da Italia, Albania, Austria e Romania con una flotta di 50 aeromobili della famiglia Airbus A320.

Il 50° aeromobile che va ad arricchire la flotta di Wizz Air Malta è il più efficiente e sostenibile della sua classe, l’A321neo con il numero di coda 9H-WDK, finanziato da SMBC Group, partner di lunga data di Wizz Air sarà basato a Roma – una delle basi più grandi per Wizz Air – e opererà voli su 77 rotte dalla capitale italiana.

Nel 2022 Wizz Air ha accolto oltre 16 milioni di passeggeri in Italia, con le rotte più popolari da Milano Malpensa a Londra Gatwick, da Catania a Praga e da Roma Fiumicino a Tel Aviv. Si tratta di un numero tre volte superiore a quello dei clienti che hanno prenotato i biglietti della compagnia aerea prima della pandemia nel 2019. In totale, oltre 45 milioni di passeggeri hanno prenotato biglietti con Wizz Air nel 2022, il doppio rispetto al 2021 (27,1 milioni di passeggeri) e il 10% in più rispetto al 2019 (41 milioni di passeggeri).

Wizz Air Malta è stata fondata come quarto vettore all’interno del Gruppo Wizz Air (insieme a Wizz Air Hungary, Wizz Air UK e Wizz Air Abu Dhabi) per diversificare ulteriormente le sue operazioni, fornendo una maggiore flessibilità e il potenziale per una significativa espansione della rete e della flotta. Il primo volo di Wizz Air Malta da Roma è stato operato il 27 settembre 2022. La compagnia aerea conta oggi quasi 1500 dipendenti e serve 265 rotte verso 96 aeroporti in 36 Paesi. Oltre l’80% della sua flotta è composta da aeromobili di nuova generazione, a conferma del suo impegno a fornire ai viaggiatori opzioni di volo più sostenibili.

Diarmuid O’Conghaile, Managing Director di Wizz Air Malta, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto al 50° nuovo aeromobile A231neo nella flotta di Wizz Air Malta. Dopo aver iniziato le operazioni solo sei mesi fa, ora opera fino a 200 voli al giorno da 14 basi in 4 Paesi. Siamo orgogliosi di essere cresciuti in modo così rapido ed efficiente, grazie all’incredibile team di 1500 dipendenti dedicati. Con ulteriori aeromobili e rotte in arrivo, Wizz Air Malta continuerà a rafforzare la sua forte posizione e i suoi piani di espansione in Europa”.

Il Cap. Charles Pace, Direttore Generale della Direzione dell’Aviazione Civile di Malta, ha dichiarato: “Vorrei congratularmi con Wizz Air Malta per aver raggiunto il traguardo del 50° aeromobile in così poco tempo. Sono stati istituiti ottimi accordi di lavoro che hanno permesso un processo efficiente. Vorrei ringraziare il team di Wizz Air Malta e l’ispettorato di aeronavigabilità di CAD Malta che hanno reso possibile questo risultato. Non vediamo l’ora di continuare il processo per raggiungere l’ambizioso obiettivo fissato dalla compagnia”.

Wizz Air opera con una flotta di 177 aeromobili Airbus A320 e A321. La compagnia è stata recentemente annoverata tra le prime dieci compagnie aeree più sicure al mondo da airlineratings.com, l’unica agenzia di valutazione della sicurezza e dei servizi al mondo, e Compagnia aerea dell’anno 2020 da ATW, l’onorificenza più ambita che una compagnia aerea o un privato possano ricevere, che riconosce gli individui e le organizzazioni che si sono distinti per le prestazioni eccezionali, l’innovazione e il servizio superiore.

Wizz Air è stata inoltre insignita del titolo di “Compagnia aerea low cost più sostenibile” nell’ambito dei World Finance Sustainability Awards 2022 e di “Gruppo aereo dell’anno per la sostenibilità ambientale globale” dal CAPA – Centre for Aviation Awards for Excellence 2022.

Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto