X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


Wizz Air acquisirà 75 nuovi aeromobili Airbus A321neo ed espande il network italiano

@ Wizz Air

Wizz Air, la compagnia aerea low cost in più rapida crescita e più sostenibile in Europa, annuncia di aver notificato ad Airbus di esercitare i suoi diritti di acquisto in relazione a 75 aeromobili Airbus A321neo.

I 75 aeromobili A321neo aggiuntivi, la maggior parte dei quali dovrebbero essere consegnati nel 2028-29, sono alla base dell’ambizioso obiettivo di Wizz Air di più che triplicare le dimensioni della sua flotta entro la fine del decennio per diventare una compagnia aerea di 500 aeromobili. Rafforzando la sua posizione come una delle compagnie aeree low cost più sostenibili, l’aereo A321neo incorpora le ultime tecnologie nel settore dell’aviazione e offre significativi vantaggi ambientali, con una riduzione di quasi il 50% dell’impronta acustica, una riduzione del 20% del consumo di carburante e una riduzione del 50% nelle emissioni di ossidi di azoto.

Wizz Air ha attualmente una flotta di 165 aeromobili Airbus ultramoderni ed efficienti. Wizz Air gestisce una delle flotte a corto raggio più giovani al mondo offrendo ai clienti un’esperienza di viaggio senza rivali riducendo al minimo le emissioni di carbonio.

József Váradi, amministratore delegato di Wizz Air, ha dichiarato:La combinazione dell’operazione a bassissimo costo di Wizz Air e dell’aeromobile Airbus A321neo leader di mercato crea insieme una solida piattaforma per la crescita futura di Wizz Air nel prossimo decennio mentre rafforziamo ulteriormente la nostra posizione di una delle compagnie aeree più sostenibili al mondo. Rimaniamo sulla buona strada per diventare un gruppo di 500 compagnie aeree entro la fine del decennio, mantenendo il nostro impegno a ridurre le nostre emissioni di CO2 già leader del settore del 25% entro il 2030“.

La compagnia aerea ha inoltre annunciato l’assegnazione di due aeromobili Airbus A321neo alle sua base di Roma Fiumicino e di uno a Milano Malpensa, nonché il lancio di 12 nuove rotte dall’Italia e il potenziamento di 5 rotte già operative da Roma Fiumicino e di 3 rotte già operative da Milano Malpensa.  Con questa espansione, Wizz Air offre ora ai suoi clienti 65 rotte da Roma Fiumicino e 43 da Milano Malpensa, diventandola terza compagnia aerea in Italia.

L’assegnazione dei 2 aeromobili farà crescere la base di Roma Fiumicino a 7 aeromobili e consentirà alla compagnia di incrementare il traffico dalla capitale, con l’apertura di 7 nuove rotte verso Barcellona, Göteborg, Malaga, Parigi Orly, Porto, Siviglia e Valencia. I nuovi aeromobili consentono inoltre a Wizz Air di aumentare le frequenze di collegamento tra Roma Fiumicino e le città di  Eindhoven, Hurghada, Parigi Orly, Tel Aviv e Yerevan.

I piani di crescita della compagnia aerea coinvolgono direttamente anche la base di Milano Malpensa che passa a 6 aeromobili. L’aeromobile aggiuntivo consentirà a Wizz Air di aggiungere 5 nuove rotte da Milano Malpensa verso Cardiff, Gedda, Yerevan, Marsa Alam e Riyadh a partire da ottobre 2022 e di aumentare la frequenza delle rotte che collegano l’aeroporto di Milano Malpensa con le città di Tel Aviv, Catania e Atene.

L’attenzione di Wizz Air ai costi, alle dimensioni e alle offerte aeroportuali competitive in tutta la sua rete ha portato la compagnia a decidere l’imminente chiusura della sua base all’aeroporto di Palermo a partire dal 3 novembre 2022. L’aeromobile sarà reimpiegato per supportare gli aumenti a Roma e Milano.

La compagnia continuerà a volare verso l’aeroporto di Palermo e con una solida offerta in tutta Italia. I collegamenti giornalieri tra l’aeroporto di Milano Malpensa e l’aeroporto Marco Polo di Venezia verso Palermo garantiranno a Wizz Air di continuare a servire i clienti fedeli tra la Sicilia e il Nord. Le rotte dall’aeroporto di Palermo agli aeroporti di Torino e Bologna cesseranno, ma rappresentano solo il 4% della programmazione nazionale italiana di Wizz Air. Wizz Air continuerà a operare più di 220 frequenze settimanali sul territorio nazionale e amplierà il servizio da Torino e Bologna verso la sua base all’aeroporto Fontanarossa di Catania, dove la compagnia è già presente con 3 aeromobili basati.

Con questa crescita,Wizz Air diventa la terza compagnia aerea italiana, dimostrando il nostro impegno verso l’Italia e aumentando la nostra presenza sul mercato. L’assegnazione di questi tre aeromobili aggiuntivi a Roma Fiumicino e Milano Malpensa ci permette di espanderci dalla piattaforma della nostra forte offerta sul mercato domestico, offrendo opportunità di viaggio verso 12 nuove destinazioni da Roma e Milano” ha dichiarato Robert Carey, Presidente di Wizz Air. “Questo assicura che i nostri passeggeri italiani possano godere dei vantaggi delle tariffe basse, degli orari eccellenti, della flotta giovane e moderna e della grande esperienza a bordo di Wizz Air, ovunque vogliano volare“.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.

Emanuele "Mané" Ferretti: Emanuele Ferretti, per gli amici Manè, è da sempre un grande appassionato di volo. Oltre ad avere all'attivo diverse centinaia di ore di volo in parapendio ed in paramotore, Mané lavora in una azienda aeronautica in provincia di Ascoli Piceno. La passione per la fotografia e per la natura lo ha portato a scoprire il mondo con i mezzi più disparati: dalla canoa, alla moto, al paramotore.

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto