Volocopter - Urban Air Mobility
@ Volocopter

Volocopter vola a Tampa con il suo eVTOL pilotato Volocopter 2X per i test di Urban Air Mobility

L’aeroporto internazionale di Tampa (TPA), classificato come il primo grande aeroporto nello studio sulla soddisfazione degli aeroporti del Nord America di JD Power, e Volocopter, il pioniere della mobilità aerea urbana (UAM – Urban Air Mobility), hanno dato il via con successo a campagna di test di volo multistrato con un Volocopter 2X con equipaggio. Si tratta del primo test di volo in assoluto di un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) in un grande aeroporto internazionale operativo negli Stati Uniti e il primo test eVTOL nello stato della Florida.

La campagna di test di volo ha consistito in test di downwash e outwash dell’aereo con la Federal Aviation Authority (FAA) degli Stati Uniti e test delle prestazioni in condizioni ambientali locali. Media, partner e ospiti sono stati invitati all’evento. Tra gli invitati c’erano il segretario del Dipartimento dei trasporti della Florida Jared Purdue, il sindaco di Tampa Jane Castor e leader del Congresso che sostengono la crescita del settore Urban Air Mobility, il progresso normativo e l’accelerazione dell’accettazione pubblica degli eVTOL negli Stati Uniti.

eVTOL è una nuova categoria di aerei elettrici che si concentra sui voli a corto e medio raggio, trasportando persone e merci all’interno o collegandosi ad un ambiente urbano. Il segmento Urban Air Mobility è preso di mira da velivoli a propulsione elettrica (piuttosto che da altre forme di velivoli a carburante alternativo) a causa della facilità delle operazioni e delle considerazioni sul rumore nel caso d’uso urbano.

Volocopter avvierà i servizi commerciali con un servizio di aerotaxi certificato e condiviso nel cuore delle megalopoli di tutto il mondo. Le operazioni silenziose, sicure e sostenibili di un eVTOL certificato non solo forniranno trasporti efficienti, ridurranno la congestione, ma daranno anche il via alla decarbonizzazione dell’industria aeronautica.

Negli Stati Uniti, Volocopter ha recentemente annunciato la sua partnership con il Gruppo Bristow per iniziare le operazioni di eVTOL nel prossimo futuro, con la Florida come una delle aree operative target. Dal 2018, Volocopter vola a Las Vegas, Oshkosh, nell’area di Dallas-Fort Worth e Tampa.

Campagne di test di volo continue e visibili al pubblico sono passi cruciali per costruire un ecosistema UAM efficiente che riceva il sostegno delle comunità. Ciò include le città, ad esempio, la partnership con Urban Movement Labs a Los Angeles dal 2021, sviluppatori di infrastrutture, operatori, autorità del traffico aereo e legislatori per spingere questa nuova forma di aviazione urbana elettrica negli Stati Uniti.