Il secondo prototipo dell’NH-90 Sea Lion acquistato dall’Ufficio federale degli Equipaggiamenti, dell’Information Technology e del supporto in servizio (Bundesamt für Ausrüstung, Informationstechnik und Nutzung der Bundeswehr) è decollato dal sito di Donauwörth per il suo volo inaugurale il 24 novembre 2017.

L’NH-90 Sea Lion andrà a sostituire gli elicotteri Sea King ancora in servizio nella Marina tedesca a partire dal 2019, dopo una fase di test prima delle consegne iniziali. Nel frattempo, la German Nay si sta preparando intensamente per l’accettazione dei nuovi elicotteri con personale tecnico e di volo già in fase di formazione e con modifiche infrastrutturali alla base aereo navale di Nordholz.

L’elicottero NH-90 Sea Lion prenderà in carico tutta una serie di missioni tra le quali la ricerca e soccorso (SAR), la ricognizione marittima, il supporto alle forze speciali, nonché il trasprto di personale e materialiLe forze armate tedesche (Bundeswehr) hanno ordinato 18 di questi elicotteri, con l’ultimo previsto per il 2022. Oltre che dalla base aerea di Nordholz il Sea Lion opererà anche sulle navi da supporto al combattimento Type 702 (classe Berlino).

Grazie alle sua capacità multi-ruolo, alle capacità di operare in condizioni meteo avverse, al minor carico di lavoro dei piloti dovuto alla tecnologia allo stato dell’arte, il Sea Lion, non solo sostituirà la flotta dei Sea King MK41 della Bundeswehr, ma migliorerà in modo significativo le capacità operative della Marina tedesca.

Airbus Helicopters sta ora entrando in una fase di test e di sviluppo di diversi mesi che si concentrerà sull’avionica e sul software di bordo. Le attività per la qualifica della configurazione con la quale verrà consegnato alla Marina militare tedesca inizieranno nel corso del 2018, una volta apportate ulteriori modifiche al prototipo.

Nonostante il calendario molto impegnativo, Airbus Helicopters è convinta che le consegne alla Marina tedesca inizieranno alla fine del 2019. Anche l’assemblaggio finale del primo aeromobile Sea Lion di serie è stato avviato di recente. L’assemblaggio verrà portato avanti in parallelo alla qualifica.

L’intera flotta NH-90 che comprende 303 elicotteri consegnati finora ed operativi che hanno già completato oltre 120.000 ore di volo.

Fonte e photo credits: Airbus Helicopters

Rispondi