Prova il nostro nuovo servizio gratuito AvRep WhatsApp! Salva nella tua rubrica il nostro numero di telefono +39 342 049 1665 e inviaci un messaggio WhatsApp con scritto "ok aviation". Ti invieremo un articolo a settimana tra quelli più letti e a fine mese la newsletter con tutti gli articoli più letti. Nulla di più! Per annullare l'iscrizione sarà sufficiente cancellare il nostro numero dalla tua rubrica. Iscrivendoti accetti la privacy del sito web
News Militari

Vola il nuovo tanker russo Ilyushin Il-78M-90A

Il primo aereo-cisterna russo Ilyushin Il-78M-90A, costruito presso la Ulyanovsk di Aviastar-SP, dopo aver completato i test a terra dei sistemi, e dopo la presentazione al cliente, ha iniziato i test di volo di fabbrica presso il complesso aeroportuale Ulyanovsk-Vostochny.

Durante il volo, è stata effettuata una valutazione della stabilità e della controllabilità dell’aeromobile, nonché delle prestazioni di tutti i sistemi e le apparecchiature dell’aeromobile, ha affermato il Flight Test Director, responsabile della Flight Test Station di Aviastar-SP JSC Yury Kapsha.

I test si terranno a Ulyanovsk presso l’aeroporto Ulyanovsk-Vostochny e sulla base di Zhukovsky vicino alla capitale russa Mosca. Dopo il completamento dei programmi di test del produttore, l’aeromobile verrà consegnato all’aviazione militare russa per i loro test.

Se necessario, la nuova aerocisterna Il-78M-90A potrà essere utilizzata anche come aereo da trasporto. I serbatoi di carburante situati nel vano di carico possono essere smantellati e la cisterna diventa un aereo da trasporto militare. Secondo il costruttore il cambio di configurazione non richiederà una grande mole di lavoro o di tempo.

Sull’aereo sono stati installati nuovi motori PS-90A-76. “Danno al velivolo caratteristiche completamente diverse dal tipo e dalla durata del volo, dalla quantità di carburante che può essere utilizzata per il rifornimento, nonché dal la corsa di decollo ridotta“, ha dichiarato il capo progettista del IL-76 / IL-78 Andrey Yurasov.

Un altro importante vantaggio è la nuova alacon maggiore capacità di carburante, tecnologicamente avanzata e progettata per dare un maggiore peso al decollo al velivolo. Sullo IL-78M-90A è stata quasi completamente sostituita l’avionica di bordo con l’inserimento del più recente sistema di volo e di navigazione.

Sul lungo termine, l’IL-78M-90A diventerà la principale aereo-cisterna a lungo raggio dell’aviazione militare russa.

Fonte e photo credits: Ilyushin, UAC United Aircraft Corporation Russia

Condividi
Redazione di Aviation Report

Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto