KAAN aereo di quinta generazione turco - velivolo di quinta generazione turco
@ TUSAS / TAI

Velivolo di quinta generazione turco: il programma del KAAN procede con la Fase 2

Dopo il primo volo del KAAN il velivolo di quinta generazione turco, avvenuto il 21 febbraio 2024 , in questi giorni è stato firmato un contratto per le attività della Fase 2, che comprendono la progettazione dettagliata e i test di qualificazione dell’aereo da caccia KAAN.

La cerimonia di firma si sarebbe tenuta presso la Presidenza delle industrie della difesa. Nell’ambito della cerimonia sono state stipulate una serie di nuove decisioni e ordini per sia per il velivolo di quinta generazione turco KAAN che per i velivoli da addestramento HÜRJET e HÜRKUŞ-B e per l’elicottero GÖKBEY.

Secondo le informazioni riportate da alcuni media turchi, con il contratto firmato sono iniziate le attività della Fase 2 del caccia KAAN. Nell’ambito della Fase 1, le attività di progettazione preliminare di KAAN sono state svolte tra il 2018 e il 2022. Nell’ambito della Fase-2, le attività di progettazione dettagliata e qualificazione del KAAN saranno svolte nel periodo 2022-2029.

Come detto, con il progetto in questa direzione il KAAN aveva lasciato l’hangar di sviluppo nel 2023 per effettuare il primo volo nel 2024. Il costruttore TAI prevede di produrre altri 2 prototipi del National Combat Aircraft (MMU – Milli Muharip Uçak) KAAN entro il 2026.

Lo sviluppo della configurazione Block-0, che sarà consegnata al Comando delle Forze Aeree, è previsto entro il 2029, mentre 10 aerei Block-1 da produrre nell’ambito della Fase 2 saranno consegnati all’aeronautica turca tra il 2030 e il 2033. Tuttavia, questa data annunciata dall’aeronautica militare turca è stata rivista da TAI al 2028.

Nell’ambito della Fase 3 prevista tra il 2034 e il 2040 verranno svolte le attività di sviluppo e produzione di massa di altri blocchi del velivolo di quinta generazione turco previsto in 250 unità. Anche questa data è stata già rivista da TAI come 2030. Il caccia stealth turco KAAN, che è descritto come un velivolo di generazione 4.5 nella prima fase, mira a raggiungere lo stato di quinta generazione nella fase finale del progetto con il raggiungimento della FOC previsto a metà degli anni ’30.

KAAN il velivolo di quinta generazione turco

Il National Combat Aircraft, oggi chiamato ufficialmente KAAN, ha acceso i propri motori ed è sceso in pista lo scorso 16 marzo 2023. Muovendosi e avanzando sulla pista, il National Combat Aircraft ha completato con successo il suo primo test di rullaggio. Con questo primo collaudo il National Combat Aircraf ha dimostrato di essere pronto per la prossima fase di collaudo a terra.

Dopo aver completato questa fase di collaudo a terra il velivolo da combattimento stealth di quinta generazione di Ankara dovrebbe effettuare il suo primo volo verso la fine di quest’anno. Il velivolo di quinta generazione turco era stato lanciato il 5 agosto 2016, progetto con cui la Turchia mira a sviluppare il proprio aereo da combattimento di quinta generazione con risorse nazionali. 3 prototipi MMU Block 0 e 1 MMU Block I saranno prodotti dalla TAI.

Il caccia di quinta generazione turco KAAN dovrebbe essere mantenuto operativo nell’inventario dell’aeronautica militare turca fino al 2070 e sarà interoperabile con altri importanti assetti come l’F-16. Il KAAN sarà un velivolo multiruolo, progettato principalmente per ruoli aria-aria, ma anche con capacità nei ruoli aria-superficie.

L’idea di un caccia da superiorità aerea stealth all’avanguardia è il fondamento dello sviluppo del jet da combattimento turco KAAN che avrebbe dovuto sostituire la flotta di caccia F-16C/D della Turchia quando fu concepito per la prima volta all’inizio degli anni 2010. All’epoca, l’aeronautica militare turca non aveva un urgente bisogno di un caccia di quinta generazione perché il paese era un partner essenziale del programma F-35 Joint Strike Fighter e aveva in programma di acquistarne 100, con un investimento di 1,4 miliardi di dollari, che avrebbero dovuto sostituire in prima battuta gli F-4E-2020 Terminator.

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp e sul nuovo canale Threads