Copyright: U.S. Air Force photo by Senior Airman Keith Holcomb

US Air Force: diciotto F-35A più dodici F-16 più due KC-135 hanno eseguito una massiccia Elephant Walk

Il 354th Fighter Wing e il 168th Wing Air National Guard hanno completato una esercitazione di prontezza al combattimento lo scorso 18 dicembre 2020, verificando la capacità dei reparti aerei di generare rapidamente potenza aerea da combattimento presso la base aerea di Eielson, in Alaska. Sono stati utilizzati più di 30 caccia e due aerei per il rifornimento in volo.

La formazione, diciotto F-35A Lightning II più dodici F-16 Fighting Falcons assegnati al 354th Fighter Wing e due KC-135 Stratotanker assegnati al 168th Wing, si sono posizionati sulla pista nella ormai formazione nota come “Elephant Walk”. Questa formazione ha testato la rapidità di prontezza di ogni unità aerea presente sulla base aerea di Eielson e ha mostrato la potenza aerea congiunta del 354th FW e del 168th Wing.

L’Elephant Walk non serve solo a mettere in pratica le nostre capacità di rispondere rapidamente, ha detto il colonnello David Skalicky, comandante del 354th Operations Group, “questa serve a mostrare ai nostri aviatori che lavorano dietro le quinte di cosa tratta Eielson AFB, è per mostrare la nostra forza nell’arena artica.

Skalicky ha continuato, ricordando agli aviatori in un briefing pre-esercitazione: “La stiama eseguendo nonostante il Coronavirus, nonostante le condizioni meteorologiche estreme, e in uno dei giorni più corti dell’anno.“ Con una grande quantità di pianificazione, preparazione e comunicazione 18 F-35A Lightning II, 12 F-16 Fighting Falcons e due KC-135 Stratotanker sono arrivati ​​sulla linea di volo pronti per il decollo.

Ogni aviatore in tutto il Fighter Wing ha contribuito all’evento di oggi e abbiamo dimostrato di cosa è capace il nostro team … supportare, difendere o fornire potenza aerea di quinta generazione e addestramento avanzato. Restate sintonizzati, perché la nostra capacità di combattimento continuerà a crescere e sono incredibilmente orgoglioso dell’approccio disciplinato, professionale e incentrato sul combattimento che il nostro team ha mostrato oggi, ha affermato il Col. David Berkland, 354 comandante del 354th FW.

Che cosa è la Elephant Walk

Le Elephant Walk sono esercitazioni  che possono coinvolgere diversi tipi di velivoli che vanno da quelli da combattimento ai trasporti o ai rifornitori in volo. Il rullaggio dei velivoli avviene in formazione per poi rientrare in linea di volo o decollare in sequenza, intervallati da pochi secondi uno dall’altro a seconda del tipo di attività prevista dall’esercitazione.

Il decollo contemporaneo di più aeromobili da diversi gruppi di volo presenta varie sfide e consente di valutare le capacità del personale addetto alla manutenzione, nonché dei piloti e delle squadre di comando e controllo. L’esercitazione fa parte delle normali operazioni di addestramento programmate per dimostrare la capacità di impiegare una grande forza di velivoli da combattimento e per il supporto.