Sembrerà strano ma è proprio così! Come riferito dall’emittente statale olandese NOS un caccia F-16 Fighting Falcon della Royal Netherlands Air Force è letteralmente andato a finire dentro la raffica del suo stesso cannone durante una esercitazione di tiro presso il pologino di Vlieland.

Secondo la Dutch Broadcast Foundation, l’incidente si è verificato durante un’esercitazione di gennaio 2019 presso la base aerea di Leeuwarden, ma le informazioni sull’incidente sono apparse solo ora. Il 21 gennaio 2019, due aerei da caccia F-16 sono decollati e nel corso dell’esercitazione hanno aperto il fuoco sugli obiettivi assegnati nel poligono.

Il pilota di uno degli aerei da caccia F-16 è andato a finire con il velivolo nel suo stesso flusso di colpi di cannone a sei canne rotanti General Electric M61 Vulcan da 20mm subendo alcuni danni. Almeno un proiettile ha causato danni all’esterno dell’aeromobile e alcune parti del munizionamento sono finite anche nel motore.

Nessuno è rimasto ferito durante l’incidente e il pilota seguendo le procedure di emergenza è stato in grado di far atterrare il velivolo militare in sicurezza alla base aerea di Leeuwarden.

L’Ispettorato per la sicurezza della difesa dei Paesi Bassi sta esaminando come uno degli aerei sia stato in grado di “spararsi da solo”. L’ispezione dovrebbe mettere in risalto anche eventuali rischi ai quali potrebbero essere andati in contro l’equipaggio del velivolo o il personale di terra durante lo svolgimento dell’esercitazione.

L’indagine è ora in pieno svolgimento e le verifiche sono in corso, svolte assieme alle persone coinvolte. “Questo è un incidente serio. Vogliamo quindi indagare a fondo su ciò che è successo e su come saremo in grado di evitarlo in futuro.“, ha dichiarato l’ispettore generale Bagerbos.

Potremmo annoverare questo incidente tra le stranezze di questi ultimi mesi, il terzo dopo quello che ha distrutto a terra un F-16AM belga colpito sempre dai colpi di cannone sparati da un altro F-16 parcheggiato vicino oppure quello del passeggero del caccia Rafale francese espulso dal velivolo con il seggiolino eiettabile dopo il decollo.

Photo credits: Inspectie Veiligheid Defensie via NOS

Print Friendly, PDF & Email

Rispondi