Come abbiamo scritto ieri, il Pentagono ha affermato che la Russia ha 105 gruppi tattici all’interno dell’Ucraina, con le forze di terra interamente concentrate nel Donbass e nel sud.
Tra le principali richieste ucraine per il nuovo pacchetto di aiuti da 40 miliardi di dollari, di cui inizialmente il Pentagono ha stanziato la metà per l’assistenza militare per l’Ucraina e le nazioni del fianco orientale della NATO, vi sono anche i sistemi di artiglieria semovente Paladin e armi di precisione che potrebbero aiutare l’Ucraina a liberare le città occupate dalle truppe russe senza infliggere vittime civili.
La delegazione ucraina ha insistito sul fatto che il paese deve aggiornare il più rapidamente possibile l’equipaggiamento a livello NATO per sconfiggere la Russia, che ha un vantaggio numerico sul campo di battaglia nel Donbass. L’Ucraina non è inoltre in grado di fornire munizioni sufficienti alle unità di difesa aerea S-300 fornite dalla Slovacchia, perché la produzione di proiettili per il sistema è limitata. Inoltre Ustinova ha affermato che il paese vorrebbe i velivoli da combattimento F-15 e F-16 statunitensi in eccedenza in grado di eseguire missioni di attacco al suolo, ma ciò potrebbe richiedere da due a tre mesi per addestrare i piloti ucraini.
A tal proposito anche un ex comandante dell’aviazione militare ucraina, Serhii Drozdov, aveva scritto che “… per proteggere efficacemente il nostro territorio, l’Ucraina richiede almeno uno squadrone di moderni jet da combattimento, come gli F-16 di fabbricazione americana o gli F -15. Secondo le nostre stime, i nostri piloti possono imparare a pilotare tali jet ad un ritmo accelerato di due o tre settimane“, aveva aggiunto Drozdov.
Dalle due o tre settimane di Drozdov siamo ora passati a due o tre mesi della Ustinova. Tuttavia, si tratta sempre di una linea temporale estremamente accelerata, che pone numerosi problemi. Come sappiamo il corso base su F-16 presso la Luke Air Force Base, in Arizona, dura circa nove mesi e coinvolge istruttori, addestramento al simulatore e sortite di volo, e prima di arrivare sulla base aerea di Luke, i cadetti devono sottoporsi a sei mesi di addestramento di volo di base nel T-6, sette mesi nel T-38 e da sei a otto settimane nell’AT-38. Questo serve per studiare i fondamenti e le manovre di base del combattimento aereo.
Anche se i piloti ucraini, già in grado di volare e combattere, saltassero la fase preliminare di addestramento, il passaggio macchina, che sia un F-16 o un F-15, richiederebbe sempre i già menzionati nove mesi e come aveva detto l’ex Comandante delle forze aeree statunitensi in Europa, il Generale Jeffrey L. Harrigian “… semplicemente non puoi dare a qualcuno un F-16 e augurargli buona fortuna … questa non è una ricetta per il successo“.