E' online il nostro nuovo canale Telegram aggiornato giornalmente con immagini, video, notizie da tutto il mondo dell'aviazione militare e commerciale. Iscriviti oggi cliccando qui, siamo già in tanti!
Notizie Flash

Tour Italy 2022: prima tappa Loreto (AN) – Lavello (PZ)

Ricevo pubblico il diario di Bordo di Pino 30/07 – 1^ tappa dall’Aviosuperficie di Madonna di Loreto (MC) all’aviosuperficie Falcone di Lavello (PZ). “Tra le ore 10 e le 12 di stamattina, tutti i partecipanti al Tour Italy 2022 sono regolarmente atterrati sull’aviosuperficie ubicata ad un paio di chilometri dal Santuario della Madonna protettrice degli aviatori.

Una calorosa accoglienza al festante gruppo di amici di Piloti di Classe è stata sugellata con lo scambio di targhe e magliette tra il presidente Teodorani e il presidente dell’Associazione Avioclub Madonna di Loreto Igino D’Andrea che annovera ben 60 soci. La scuola prepara piloti di ultraleggeri 3 assi ed è anche molto attivo nella trasmissione della cultura aerea verso i giovani studenti che risiedono nei bellissimi paesi del maceratese e dell’anconetano.

Sul campo sono anche presenti scuole di elicottero, paracadutismo e deltaplano; inoltre c’è il ristorante “la Donzelletta”, che ha servito ottime e generose portate della cucina locale a tutti i partecipanti.

Non sono mancati momenti di goliardia, di allegria e di riposo degli “stanchi” aviatori.
Alcune perturbazioni temporalesche che hanno interessato la rotta per Lavello hanno indotto tutti i piloti a ritardare notevolmente le partenze, con il serio rischio di dover passare la notte in loco, con non poche preoccupazioni di tutti dato che a due/tre cento metri vi è l’hotel “Soft Wood”, aperto tutto l’anno e sempre pronto ad ospitare gli aviatori.

Fortunatamente le condizioni meteo sono migliorate e tutti i piloti hanno preso il volo, regolarmente conclusosi dopo un paio d’ore circa. Sul campo lucano, presieduto dal Dott. Angelo Bruno, è prontamente scattato il servizio di rifornimento agli aerei e messa in sicurezza degli stessi.

La cena, abilmente preparata dalle socie e rispettivi mariti, sotto la supervisione del presidente dell’Associazione “Avio Falcone” – signor Mauro Oliva ‘ ha compreso i deliziosi “timballetti”, tipici della cucina Lavellese. La serata allegra e spensierata è stata accompagnata da musica live e un bravo e simpatico prestidigitatore.
Poi….tutti a nanna che domani ci aspetta la Sicilia.

Ringraziamo Pino per il puntuale diario di bordo e facciamo un grosso in bocca al lupo a tutti i partecipanti. A domani

Testo e immagini: Piloti di Classe

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.

Condividi
Emanuele "Mané" Ferretti

Emanuele Ferretti, per gli amici Manè, è da sempre un grande appassionato di volo. Oltre ad avere all'attivo diverse centinaia di ore di volo in parapendio ed in paramotore, Mané lavora in una azienda aeronautica in provincia di Ascoli Piceno. La passione per la fotografia e per la natura lo ha portato a scoprire il mondo con i mezzi più disparati: dalla canoa, alla moto, al paramotore.

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto