X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


Tour Italy 2022, il giro aereo d’Italia in ultraleggero: si parte!

Domani 30 Luglio 2022 prenderà il via il “Tour Italy 2022”, il giro aereo d’Italia in ultraleggero organizzato dai Piloti di Classe.

Non potendo partecipare di persona al Tour, abbiamo chiesto a Pino Balestrieri portavoce di “Piloti di Classe” per il Tour Italy 2022, di farci una sorta di diario di bordo di questa bellissima avventura. Sentiamo cosa ci ha detto.

ready to departure

Tutti indaffarati ad ultimare le rituali operazioni di controllo e rifornimento dei propri aerei e poi, ognuno dalla propria base, domattina, decollerà alla volta della Città della Madonna protettrice degli aviatori, ove dopo le manifestazioni e i saluti di rito, e dopo aver adeguatamente pranzato….bevendo solo acqua al massimo gassata, le 40 persone a bordo di 22 aerei, a discrezione di ogni singolo pilota, lasceranno la cittadina marchigiana e voleranno verso l’Aviosuperficie Falcone di Lavello (PZ), per coprire la prima tappa del 3^ Giro d’Italia.

@ Piloti di Classe

L’evento, oltre ad appagare le curiosità storico-paesaggistiche di ogni singolo partecipante, è soprattutto finalizzato a trasmettere la cultura del volo e dell’avioturismo. Il tutto è stato organizzato, per il complesso aspetto logistico, dall’associazione Piloti di Classe, presieduta dall’instancabile Silvano Teodorani.

Il Tuor Italy 2022 si spingerà a sud della Penisola, sino a raggiungere la bellissima Sicilia, per poi risalire lo Stivale toccando la Calabria, l’Umbria, il Piemonte, la Lombardia, il Veneto e l’Emilia-Romagna.

Complessivamente si volerà per oltre 1700 miglia nautiche (oltre 3000 chilometri) e tutte le sere si cercherà di “raccontare” la tappa del giorno, con fotografie e/o filmati di alcuni luoghi sorvolati, magari riportando anche le impressioni e le esperienze vissute dai singoli aviatori e passeggeri.

Appuntamento a domani sera, con le prime notizie post volo.

Stay tuned

Ringraziamo Pino e facciamo un grosso in bocca al lupo a tutti i partecipanti.

A domani

Testo e immagini: Piloti di Classe

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.

Emanuele "Mané" Ferretti: Emanuele Ferretti, per gli amici Manè, è da sempre un grande appassionato di volo. Oltre ad avere all'attivo diverse centinaia di ore di volo in parapendio ed in paramotore, Mané lavora in una azienda aeronautica in provincia di Ascoli Piceno. La passione per la fotografia e per la natura lo ha portato a scoprire il mondo con i mezzi più disparati: dalla canoa, alla moto, al paramotore.

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto