60 velivoli militari britannici per sorvolo re carlo III
© UK MoD Crown Copyright 2022 / Gordon Elias

Saranno 60 i velivoli militari britannici che sorvoleranno Londra per l’incoronazione di Re Carlo III

Tutto pronto per il grande sorvolo su Londra che vedrà circa 60 velivoli militari britannici suggellare l’incoronazione di Re Carlo III e la Regina Camilla. Gli aerei provenienti da tutte le forze armate del Regno Unito sorvoleranno Buckingham Palace domani sabato 6 maggio 2023.

La Royal Air Force, l’Army Air Corps del Royal Army e la Royal Navy saranno tutte rappresentate durante il flypast che, oltre a vedere 60 velivoli militari britannici tra cui la famosa pattuglia acrobatica Red Arrows e lo storico Battle of Britain Memorial Flight sfrecciare nei cieli londinesi, metterà in scena uno spettacolo nello spettacolo rappresentato dalla sfilata dei reparti militari e della cerimonia dell’incoronazione stessa.

Così, la parata aerea di sabato 6 maggio 2023 seguirà la King’s Coronation Parade un’importante quanto sontuosa esibizione militare che coinvolgerà le forze armate di tutto il Commonwealth e dei territori britannici d’oltremare e tutti i servizi delle forze armate del Regno Unito, insieme al The Sovereign’s Bodyguard e alle Royal Watermen.

Il primo aereo a sorvolare Buckingham Palace, un Juno HT1 della RAF Shawbury, sarà pilotato dal Flight Lieutenant della RAF Tom Knapp che durante l’ultima prova della parata ha commentato “… mi sento estremamente privilegiato ed entusiasta di poter sorvolare il Palazzo per The King in questa importante occasione“.

A rappresentare la Royal Navy ci sarà un elicottero Wildcat Mk2 della RNAS Yeovilton nel Somerset, seguito da un paio di elicotteri Merlin Mk2 antisom della RNAS Culdrose in Cornovaglia. Saranno poi seguiti da un Wildcat dell’847 Naval Air Squadron della Commando Helicopter Force affiancato da due elicotteri Merlin Mk4 dell’845 Naval Air Squadron, normalmente utilizzati per trasportare i Royal Marines e il loro equipaggiamento. I Merlin Mk2 provengono dalla Merlin Helicopter Force, composta dagli 820 e 824 Naval Air Squadrons.

Al comando di uno dei Merlin della Marina militare britannica ci sarà il Lieutenant Commander Paul ‘Jack’ Ryan che ha dichiarato: “Questa è la nostra occasione per rendere omaggio al nostro nuovo comandante in capo: dopotutto siamo le forze armate di Sua Maestà. Ho già volato su Londra, ma non su The Mall e Buckingham Palace”.

Il sorvolo per l’incoronazione si svolgerà su The Mall e Buckingham Palace alle 15:30 ora italiana di domani sabato 6 maggio 2023, in base alle condizioni meteorologiche, alla manutenzione dei velivoli e agli eventuali impegni operativi.