Mig-29 Fulcrum Serbian Air Force
@ Serbian Ministry of Defence

Russia e Serbia hanno dato il via all’esercitazione di volo tattico congiunta “Bars-2021” con Mig-29, Mi-35 e Mi-8

I piloti militari russi e serbi hanno dato il via all’esercitazione di volo tattico congiunta “Bars-2021” in Serbia, ha riferito lunedì scorso il ministero della Difesa russo. “Nel corso delle esercitazioni, il personale di volo di entrambi i paesi eserciterà manovre di combattimento aereo con coppie di aerei, attacchi di caccia MiG-29 contro bersagli a bassa velocità, operazioni di assalto aereo e copertura aerea a missioni di soccorso in combattimento e altri compiti designati con anche il supporto di elicotteri Mi-8 e Mi-35“, ha affermato Mosca in una nota. La BARS è condotta alternativamente nella Federazione Russa e nella Repubblica di Serbia.

Durante l’esercitazione saranno quindi praticate missioni di ricerca e il soccorso, esercitato il controllo e la protezione dello spazio aereo anche con combattimenti aerei simulati, il trasporto aereo, l’assalto aereo, l’evacuazione di feriti e il loro trasporto verso le installazioni mediche. Questo evento, come le precedenti edizioni, fornirà l’opportunità per il trasferimento e lo scambio di esperienze e conoscenze e l’interoperabilità tra gli equipaggi dei due paesi.

L’esercitazione BARS, diventata ormai un appuntamento fisso per la Serbia e la Russia, ha così riunito equipaggi misti di entrambi i paesi che volano su aerei MiG-29, elicotteri Mi-8 e Mi-35, ha specificato il ministero. “Le manovre coinvolgeranno circa 10 velivoli dell’aeronautica serba e delle truppe di difesa aerea provenienti dagli aeroporti militari di Batajnica e Ladevci“, si legge nel comunicato. L’esercitazione “Bars-2021” durerà fino al 16 ottobre prossimo, ha precisato il ministero.

I piloti militari russi hanno studiato in via preliminare i termini aeronautici e le frasi di scambio radiofonico in lingua serba per un’interazione più efficace come parte degli equipaggi congiunti, ha inoltre affermato il ministero della Difesa russo. La Serbia è il più grande importatore di armi russe in Europa e negli ultimi anni, la Russia ha trasferito in Serbia 30 carri armati T-72MS modernizzati e sei velivoli da combattimento MiG-29 Fulcrum.