X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


Primo volo per un F-16 di Aviano con la livrea Have Glass V

F-16 di Aviano con la livrea Have Glass V (@ Tech Sgt Tory Cusimano 31st Fighter Wing Public Affairs)

Il 6 agosto scorso un F-16 Fighting Falcon del 31st Fighter Wing della base aerea di Aviano ha effettuato il primo volo ufficiale dopo essere rientrato da un periodo, di alcuni mesi, di manutenzione presso la SABCA belga, dove oltre ad aver ricevuto un’estensione della vita operativa, ha ricevuto anche la nuova livrea chiamata Have Glass V (per quinta generazione). Il velivolo rientrato in Italia il 30 giugno 2020, un F-16CM matricola 90-0709 assegnato al 510th Fighter Squadron “Buzzards”,  è il primo aereo da combattimento dell”USAFE a ricevere la nuova livrea.

Il velivolo in questione è stato dotato della livrea Have Glass V detta anche “Have Glass 5th generation”, evoluzione del programma standard Have Glass che ha visto già molti F-16 ricevere una combinazione di colori grigio bicolore realizzata con una speciale vernice che assorbe le emissioni radar e che è in grado di ridurre la Radar Cross Section dell’aereo. In effetti gli F-16 sono ricoperti di vernice RAM (Radar Absorbent Material) costituita da microscopici granuli di metallo che possono degradare la firma radar del velivolo. La livrea Have Glass V è l’ultima versione di questa vernice speciale, in qualche modo somigliante a quella dell’F-35 Joint Strike Fighter, applicata agli F-16 statunitensi almeno dal 2012, quando ha iniziato ad apparire sugli F-16CM Block 50 Fighting Falcon.

L’F-16 ha ricevuto il nuovo schema di verniciatura allo stabilimento SABCA di Charleroi, in Belgio, la società responsabile della manutenzione a livello di deposito e dell’aggiornamento degli aerei F-16 che servono con nove diversi operatori in tutto il mondo. Oltre al continuo supporto alle flotte di F-16 del Belgio e di altre flotte europee, la SABCA assicura l’MRO (Maintenance, Repair and Operations) a livello di deposito degli F-16 dell’USAFE operati nel teatro europeo.

Categorie: News Militari
Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto