E dopo il nuovo tanker della Ilyushin anche il bombardiere strategico Tupolev Tu-22M3M nell’ultima versione modernizzata è andato in volo per la prima volta nei giorni scorsi. L’aereo, versione aggiornata della M3, è stato pilotato sotto la direzione del collaudatore di volo Oleg Petunin. Il bombardiere russo è decollato dalla base aerea di Kazan e il volo è avvenuto ad un’altitudine di 1500 metri ed è durato 37 minuti. Il Tupolev Tu-22M3M era uscito di fabbrica il 16 agosto 2018.
Fino al primo volo il bombardiere è stato sottoposto a tutta una serie di test a terra durante i quali è stato verificato il funzionamento degli apparati di comunicazione, di navigazione e l’avionica di bordo. Inoltre sono staati condotti anche dei test sui motori con delle accensioni sempre a terra e infine sono stati testati tutti gli elementi di intelligenza artificiale introdotti nell’interfaccia uomo-macchina del velivolo.
Come parte di una profonda modernizzazione, sul Tu-22M3M è stato installato un nuovo complesso di moderne apparecchiature avioniche digitali. In particolare, l’aeromobile ha ricevuto nuove apparecchiature di navigazione, collegamento, avvistamento, controllo dell’automazione del motore e del carburante e sistemie e sensori per la guerra elettronica. Tutto ciò migliorerà l’accuratezza della navigazione, il livello di automazione nel controllo dell’aeromobile, nonché semplificherà la manutenzione e l’addestramento pre-volo.
Secondo il costruttore russo United Aircraft Corporation gli aggiornamenti dei bombardieri operativi Tu-22M3 alla versione Tu-22M3M dovrebbero iniziare dal 2019 e i primi velivoli dovrebbero essere consegnati ai reparti di volo dal 2021 aumentando così il loro potenziale di combattimento.
Deeply upgraded Tu-22M3M aircraft made its first flight.
The flight took place at an altitude of 1500 meters and lasted 37 minutes and proceeded successfully, the systems and equipment worked normally. pic.twitter.com/4ARIorcjBl
— UAC Russia (@UAC_Russia_eng) 28 dicembre 2018
L’ex comandante delle Russian Aerospace Force, Viktor Bondarev, ora al parlamento russo ha commentato dicendo che questa nuove versione del bombardiere Tupolev Tu-22 sarà in grado di utilizzare anche il missile da crociera Kh-32 cruise e i missili ipersonici in sviluppo in Russia. In totale, circa 500 aerei Tupolev Tu-22M di varie versioni sono stati costruiti presso lo stabilimento industriale di Kazan.
Tupolev Tu-22M “Backfire”
Il bombardiere supersonico a lungo raggio Tu-22M è progettato per sconfiggere bersagli marini e terrestri a una distanza massima di 2200 km dalla base aerea di partenza. Il primo velivolo Tu-22M0 fu costruito a metà del 1969 e il 30 agosto eseguì il suo primo volo. Il primo prototipo Tu-22M3 volò per la prima volta il 20 giugno 1977. Dopo aver eseguito i test di sviluppo del volo del Tu-22M3 nel 1978, fu messo in produzione in serie. La versione finale dell’aeromobile Tu-22M3 è entrata in servizio nel marzo 1989.
Il Tupolev Tu-22M è un bombardiere bimotore a getto sviluppato in Unione Sovietica nella seconda parte degli anni sessanta. Nome in codice NATO “Backfire” è un velivolo caratterizzato da una elevata velocità di crociera e dalla possibilità di trasportare un elevato carico bellico per effettuare attacchi con armi convenzionali o nucleari contro obiettivi terrestri o navali.
Fonte: Tupolev, UAC United Aircraft Corporation Russia
Photo credits: Egor Aleev/TASS