Il nuovo 737 MAX 7 di Boeing ha completato con successo il suo primo volo. L’aeromobile sviluppato nei tempoi previsti inizierà ora un programma di test di volo completo che porterà alla certificazione e alla consegna nel 2019.

Tutto ciò che abbiamo visto durante il volo di oggi dimostra che il MAX 7 si sta comportando esattamente come progettato“, ha dichiarato Keith Leverkuhn, vicepresidente e direttore generale del programma 737 MAX, Boeing Commercial Airplanes. “So che i nostri clienti delle compagnie aeree apprezzeranno le capacità che questo velivolo porterà nelle loro flotte”.

Ai comandi dei test pilots della Boeing Jim Webb e Keith Otsuka, l’aereo ha completato con successo un volo di 3 ore e 5 minuti, decollando da Renton Field a Renton, Washington, alle 10:17 del Pacifico, e atterrando a 1:22 pm al Boeing Field di Seattle. L’aereo è stato sottoposto a test sui suoi controlli di volo, così come i controlli dei suoi sistemi e le qualità di gestione.

L’aereo è il terzo e più nuovo membro della famiglia 737 MAX della Boeing, con una capacità massima di 172 passeggeri. Il MAX 7 ha una portata di 3.850 miglia nautiche, il più lungo di qualsiasi aereo della famiglia MAX. È progettato per prestazioni eccezionali per quelle compagnie aeree che volano da aeroporti ad alta quota e con climi caldi.

Il MAX 7 fornirà alle compagnie aeree un prodotto efficiente per l’accesso ad aeroporti difficili godendo di tutti i vantaggi di far parte della famiglia 737 MAX“, ha dichiarato Randy Tinseth, vicepresidente marketing, Boeing Commercial Airplanes.

Il MAX 7 offre anche prestazioni superiori alla concorrenza, portando 12 passeggeri in più a 400 miglia nautiche più lontano dell’Airbus A-319neo, con il 7% di costi di carburante inferiori.

La famiglia 737 MAX incorpora i più recenti motori CFM International LEAP-1B, winglet Advanced Technology, Boeing Sky Interior, grandi display per l’entertainment durante il volo e altre funzionalità per offrire la massima efficienza, affidabilità e comfort per i passeggeri nel mercato a corridoio singolo.

Il 737 MAX è l’aereo più venduto nella storia della Boeing, accumulando oltre 4.300 ordini da 93 clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visitare www.boeing.com/commercial/737max

Fonte, video e photo credits: Boeing Company

Rispondi