Airbus Corporate Helicopters (ACH) si è aggiudicata un nuovo ordine per il suo più recente elicottero, l’ACH160. L’annuncio segue di pochi giorni la certificazione dell’H160 ottenuta da parte dell’EASA. Con questo nuovo ordine, effettuato da un operatore italiano specializzato in voli privati e d’affari principalmente sul territorio italiano, l’ACH160  conta ora clienti in otto paesi suddivisi tra Nord e Sud America, Europa, Cina e Sud-Est asiatico.

Il cliente, che già opera elicotteri bimotore ACH, ha richiesto gli interni personalizzati con una  configurazione per sei passeggeri. L’ACH160 è la versione premium del nuovo elicottero H160 che è stato certificato dall’EASA il 1° luglio, e che sarà pronto per le consegne a clienti privati e business entro la fine dell’anno. L’ACH160 è l’ultimo membro della famiglia ACH ed è l’elicottero tecnologicamente più avanzato della sua categoria.

Oltre agli interni eleganti, che includono soluzioni personalizzate, l’ACH160 offre un comfort di volo fluido e silenzioso, insieme al sistema avionico digitale Helionix tecnologicamente avanzato, garantendo maneggevolezza e i più elevati livelli di sicurezza.

È una grande soddisfazione poter annunciare il 1° ordine italiano per il nuovo H160, a pochi giorni dalla sua certificazione da parte dell’EASA“, ha dichiarato Alexandre Ceccacci, General Manager di Airbus Helicopters in Italia. “Concepito come elicottero multiruolo in grado di svolgere un’ampia gamma di missioni, l’H160 innalza gli standard di prestazioni, rapporto costi/benefici, comfort dei passeggeri e impatto ambientale per creare il benchmark degli elicotteri di classe media. Sono molto ottimista sul successo di questo elicottero nei cieli italiani“.

L’elicottero bimotore multi-ruolo H160 di Airbus Helicopters aveva ottenuto la certificazione di tipo da parte dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) all’inizio del mese di luglio 2020. Per sviluppare e certificare l’aeromobile e continuare a farlo crescere prima dell’entrata in servizio, Airbus Helicopters ha fatto affidamento su tre prototipi, il primo elicottero di serie e due mezzi di prova aggiuntivi, il Dynamic Helicopter Zero e il System Helicopter Zero. Gli elicotteri hanno volato per oltre 1500 ore sia per i test di volo che per i voli dimostrativi, in modo che i clienti potessero sperimentare in prima persona l’innovazione e il valore aggiunto che l’H160 porterà nelle loro missioni.

Progettato come un elicottero multi-ruolo in grado di eseguire una vasta gamma di missioni come trasporto offshore, EMS, aviazione privata e d’affari e servizi pubblici, l’H160 integra le ultime innovazioni tecnologiche di Airbus Helicopters. Queste includono le rivoluzionarie funzioni per la sicurezza con l’avionica Helionix e le funzionalità automatizzate, nonché la protezione inviluppo di volo. L’elicottero offre inoltre ai passeggeri un migliore comfort grazie alle pale Blue Edge, che riducono il rumore, e a una straordinaria visibilità esterna a beneficio sia dei passeggeri che dei piloti.

L’H160 non è stato progettato solo pensando a passeggeri e piloti. Gli operatori apprezzeranno la sua competitività grazie alla maggiore efficienza del consumo di carburante e all’ecosistema di manutenzione semplificata incentrato sul cliente: l’accessibilità degli equipaggiamenti è stata facilitata dall’architettura ottimizzata dell’elicottero, il piano di manutenzione è stato accuratamente verificato durante le campagne Operator Zero e l’elicottero viene consegnato con una intuitiva documentazione 3D per la manutenzione.

Di questo elicottero è in corso di sviluppo anche la versione militare H160M Guépard che si prevede effettuerà il suo primo volo nel 2023, con le prime consegne previste per il 2026. Progettato su misura per soddisfare il programma francese che sta sostituendo un certo numero di elicotteri attualmente in servizio con le tre forze armate, esercito, marina e aeronautica.

La gamma di elicotteri ACH comprende i modelli ACH125, ACH130, ACH135, ACH145, ACH160 e ACH175, varianti della Famiglia di elicotteri leggeri e medi di Airbus Helicopters. Per tutti i modelli è disponibile un’ampia gamma di soluzioni personalizzabili dal design esclusivo.

Interni Airbus Corporate Helicopters ACH160

Airbus Helicopters è presente in Italia da lungo tempo con un  Customer Center a Verona e un centro di manutenzione e assistenza tecnica e logistica situato a Trento. Gli elicotteri Airbus sono presenti in Italia da oltre 50 anni e l’azienda è una tra i più importanti player del mercato italiano con 90 clienti e una flotta di oltre 240 elicotteri in servizio.

Immagini: Airbus Helicopters

Print Friendly, PDF & Email
 

Rispondi