rollout 2021 f35 danimarcal
Lockheed Martin F-35A Danimarca (@ Ministero della Difesa della Danimarca / Danish Ministry of Defence)

Il primo F-35A Lightning II della Royal Danish Air Force esce dalla linea di produzione

Il primo F-35A Lightning II, seriale L-001 (numero di costruzione AP-1) della Flyvevåbnet (RDAF – Royal Danish Air Force) ha effettuato il roll-out presso la linea di produzione F-35 della Lockheed Martin a Fort Worth (TX) all’inizio di gennaio 2021. Dopo la verniciatura finale, l’F-35A dovrà affrontare una serie di test prima di effettuare il primo volo.

Si prevede che l’aereo sarà consegnato al 308th Fighter Squadron di Luke AFB in Arizona, per l’addestramento dei piloti, nell’aprile 2021. Il programma di consegna di tutti i 27 F-35A ordinati dalle forze aeree danesi è previsto per il periodo 2021 – 2026, mentre il primo aereo atterrerà in Danimarca nel 2023.

Inoltre il 14 gennaio scorso il primo pilota militare danese, Tenente Colonnello “Kin” è decollato, dalla base aerea di Luke, per la prima missione d’addestramento con un F-35. I piloti danesi si stanno addestrando con il 308th Fighter Squadron della US Air Force. Questo volo è seguito all’addestramento al simulatore. Il secondo pilota militare danese dovrebbe effettuare il suo primo volo a fine gennaio.

Il Tenente Colonnello “Kin” è anche a capo della parte danese dell’addestramento per piloti di F-35 presso la Luke Air Force Base negli Stati Uniti e farà anche da istruttore sull’F-35 per i prossimi piloti.

La Danimarca nel giugno del 2016 ha confermato i piani per l’acquisto di 27 F-35A che verranno consegnati in un periodo di sei anni dal 2021 al 2026. L’F-35 sostituirà l’F-16, che dagli anni ’80 ha dato alla Danimarca la capacità di affermare la sovranità danese, prendere parte a operazioni internazionali e contribuire alla difesa collettiva della NATO.

I nuovi caccia di quinta generazioni F-35 danesi risolveranno l’intero complesso di compiti a livello nazionale e internazionale. I primi caccia F-35 della Danimarca continueranno a essere negli Stati Uniti fino al 2023 quando i primi aerei F-35 danesi atterreranno sulla base aerea di Skrydstrup.

Photo credits: Ministero della Difesa della Danimarca (Danish Ministry of Defence)