X

 

SOCIAL MEDIA AVIATION REPORT


Il primo elicottero Airbus H160B della Marine Nationale francese entra in servizio

@ Marine Nationale

Lo scorso 12 gennaio 2023, il primo elicottero Airbus H160B della Marine Nationale (la Marina Militare francese) della flotta provvisoria è stato consegnato alla Base Aeronautique Navale BAN Lanveoc-Poulmic in Bretagna per entrare in servizio con la Flotille 32F. In attesa della versione militare finale, l’Airbus H160M Guépard, una flotta provvisoria di sei H160B verrà noleggiata da Babcock. Questi elicotteri saranno pilotati da equipaggi della marina militare francese per essere utilizzati nelle missioni di ricerca e salvataggio (SAR).

Quest’anno la Flotille 32F inizierà a svolgere missioni di salvataggio e intervento in mare compensando anche il ritiro degli anziani elicotteri Alouette III messi a terra lo scorso 9 dicembre 2022. Il primo elicottero Airbus H160B, seriale 008 e numero di matricola F-HMRE (c/n 1008), è stato trasferito da Hyères tramite una sosta notturna a Dax a Lanvéoc-Poulmic l’11 e 12 gennaio.

Nel 2020 la Direzione Generale degli Armamenti (DGA) francese aveva firmato un contratto con Airbus Helicopters, Babcock e Safran per la consegna di quattro elicotteri H160 in una configurazione di ricerca e salvataggio (SAR). Nel 2021, la DGA ha confermato un’opzione per altri due H160. Il primo H160 per la Marine Nationale francese è stato consegnato a Babcock da Airbus Helicopters nel maggio 2022.

Da allora è stato modificato in una configurazione militare “leggera” da Babcock. La cabina modulare è stata inoltre adattata per le operazioni SAR ed è stato integrato un sistema elettro-ottico Safran Euroflir 410. Inoltre l’H160 è certificato per l’uso dei visori notturni, necessari per le operazioni al verricello di notte.

L’H160B è un elicottero sviluppato da Airbus per sostituire i modelli AS365 ed EC155 nella line-up dell’azienda. Con una lunghezza di 14 m, è dotato di motori Safran Arrano che gli consentono di raggiungere una velocità massima di oltre 320 km/h. L’elicottero è stato certificato nel 2020, con le prime consegne iniziate a dicembre 2021. La società All Nippon Helicopter ha ricevuto il primo velivolo nel 2021 per la messa in servizio operativa nel 2022.

@ Babcock France

L’H160 quale elicottero bimotore medio di nuova generazione, è modulare per progettazione per affrontare missioni che vanno dal trasporto offshore, all’aviazione privata e d’affari, ai servizi medici di emergenza, ai servizi di utilità pubblica fino all’aviazione militare. In Italia l’H160, in versione VIP/Corporate, è stato presentato a Milano nel mese di ottobre 2021, occasione che ci ha permesso anche di provarlo in volo.

Immagini: Marine Nationale, Babcock France

Categorie: News Militari
Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto