E' online il nostro nuovo canale Telegram aggiornato giornalmente con immagini, video, notizie da tutto il mondo dell'aviazione militare e commerciale. Iscriviti oggi cliccando qui, siamo già in tanti!
Compagnie aeree

Il primo Airbus A320 della ITA Airways con la nuova livrea porterà il nome di Paolo Rossi

Il primo aereo con la nuova livrea azzurra di Ita Airways sarà un Airbus A320, in flotta fra poche settimane. L’aereo porterà il nome del grande campione azzurro Paolo Rossi, capocannoniere Mondiali di Spagna, Campione del Mondo, Pallone d’oro, una vera icona popolare, sportivo che ha trasformato le sue difficoltà in una delle più belle storie dello sport italiano. I nuovi aerei di ITA Airways porteranno i nomi dei grandi sportivi italiani.

La nuova compagnia di bandiera italiana, nata all’insegna dell’efficienza e dell’innovazione, con obiettivi volti alla soddisfazione del cliente e alla sostenibilità ambientale, volerà con una nuova livrea azzurra, simbolo dell’unità e dell’orgoglio del Paese, dello sport e della Nazionale italiana. Sul timone degli aerei di ITA Airways, il tricolore italiano; sullo sfondo azzurro, il logo ITA Airways in oro bianco e rosso e icone stilizzate ispirate al patrimonio artistico italiano.

La scelta del nome del campione Paolo Rossi rientra nella strategia di ITA Airways di intitolare i nuovi aeromobili ai più grandi sportivi azzurri, ambasciatori nel mondo della professionalità, determinazione, forza, passione e grinta, elementi che da sempre hanno portato in alto la bandiera dell’Italia.

Uno dei pilastri fondamentali del piano industriale di ITA Airways sarà quello di porre al centro del proprio business il cliente. Proprio per questo la Compagnia inviterà presto i fan dei propri social a scegliere i nomi dei campioni a cui verranno intitolati i prossimi aerei con la nuova livrea.

Paolo amava viaggiare. Per me è dunque un particolare motivo di grande commozione ed orgoglio vedere il nome di Paolo sulla livrea azzurra di ITA Airways volare nei cieli del mondo – ha detto Federica Cappelletti moglie di Paolo Rossi – e questo mi fa capire l’amore e la stima che gli italiani hanno di mio marito, che da sempre ha messo nel suo lavoro passione e convinzione per la maglia azzurra”.

Dichiara Giovanni Malagò Presidente CONI: “Sono molto felice dell’iniziativa di Ita Airways che ha deciso di omaggiare la storia dello sport italiano. Si comincia con Paolo Rossi ma il Presidente Altavilla mi ha già anticipato che presto altri grandi campioni del passato di tutti gli sport avranno l’onore di vedersi intitolato un aereo della flotta di Ita. A nome del CONI e del movimento sportivo italiano ringrazio Ita Airways per la sensibilità che ha avuto e della quale siamo orgogliosamente grati.

Come già riportato su Aviation Report, Ita Airways ha dato l’avvio alle sue operazioni di volo con 52 velivoli (7 wide-body, 45 narrow-body) per crescere fino a 78 nel 2022, con l’inserimento graduale degli aeromobili di ultima generazione che raggiungeranno oltre il 75% entro il 2025, quando la flotta totale sarà composta da 105 nuovi aerei. Il primo volo, AZ 1637, è decollato il 15 ottobre 2021 da Milano Linate ed atterrato a Bari. Lo stesso giorno ITA Airways è diventata membro IATA.

La cerimonia ufficiale di adesione alla IATA si è tenuta presso la sede romana di ITA Airways lo scorso 6 dicembre, durante un incontro tra il Regional Vice President IATA, Rafael Schvartzman, Area Manager IATA, Robert Chad, Regional Director Safety & Flight Operations IATA , Giancarlo Buono e lo staff italiano di IATA con l’Amministratore Delegato di ITA Airways, Fabio Lazzerini, il Chief Financial Officer di ITA Airways, Roberto Carassai, Il Chief Strategies & Operations di ITA Airways, Giovanna Di Vito, il Chief Commercial Officer di Ita Airways, Emiliana Limosani e l’Head Institutional Affairs di ITA Airways, Nicolò Mardegan e il suo staff Pietro Caldaroni.

Siamo molto orgogliosi di ricevere oggi il certificato di appartenenza alla IATA e di entrare così ufficialmente a far parte della famiglia IATA. La IATA ha giocato un ruolo cruciale nello start-up commerciale della nostra Compagnia, e questa è stata sicuramente l’occasione per ringraziare il team IATA per il supporto fornito nei mesi scorsi, e per condividere interessanti riflessioni sulla nostra cooperazione, volta ad affrontare le sfide del trasporto aereo settore” – ha dichiarato Fabio Lazzerini, Amministratore Delegato di ITA Airways.

È un grande piacere dare il benvenuto a ITA Airways nella famiglia IATA. Sono sicuro che ITA Airways svolgerà un ruolo attivo e chiave insieme alla IATA sostenendo il riavvio del trasporto aereo in Italia e in Europa. Parlo per me e per il resto del team quando dico che non vediamo l’ora di rafforzare il lavoro di collaborazione con ITA Airways in futuro“, ha affermato Rafael Schvartzman, Regional Vice President IATA per l’Europa.

Condividi
Redazione di Aviation Report

Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto