C-27J Spartan della Slovenia
@ Aviation Report / Alessandro Maggia

Slovenia: le prime immagini del C-27J Spartan con i colori definitivi delle forze aeree slovene

L’11 gennaio 2023, abbiamo avuto l’opportunità di fotografare il velivolo da trasporto Leonardo C-27J Spartan con i colori definitivi dell’Aeronautica Militare Slovena. Il C-27J Spartan della Slovenia, futura matricola L2-01 ma provvisoriamente registrato come CSX62330 (c/n 4204), entrerà a far parte del 15° PVL – Polk Vojaškega Letalstva (15° Reggimento d’Aviazione) basato a Ljubljana/Brnik, Jože Pučnik.

Il velivolo in questione, destinato alle forze aeree della Slovenia, era andato in volo per la prima volta il 17 febbraio 2022, ancora con la verniciatura provvisoria primer.

Nel mese di novembre 2021, avevamo riferito che nel quadro delle proficue relazioni tra Italia e Slovenia che vantano un eccellente stato di cooperazione, era stato sottoscritto un accordo Government to Government (G2G) tra i due Paesi, mediante il quale la Slovenia avrebbe acquistato un velivolo da trasporto italiano C27J Spartan.

Oltre al C-27J Spartan della Slovenia, l’Italia fornirà anche la manutenzione e l’addestramento degli equipaggi di volo. L’accordo G2G – il primo di sempre per l’Italia – era stato siglato dall’allora Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, e dal Ministro della Difesa sloveno, Matej Tonin.

Come sappiamo, il C-27J Spartan oggetto dell’accordo è un velivolo da trasporto tattico in dotazione alla nostra Aeronautica Militare e in servizio presso la 46^ Brigata Aerea di Pisa. E’ un aereo cargo medio particolarmente versatile e flessibile nell’impiego e in grado di svolgere con efficacia le diverse missioni, tra le quali quelle di tipo sanitario o di aviolancio di materiali e paracadutisti.

C-27J Spartan della Slovenia

Immagini: Aviation Report / Alessandro Maggia