aeroambulanza PC-24 per il Nuovo Galles del Sud Australia
@ Pilatus

Prima aeroambulanza PC-24 del Nuovo Galles del Sud entra in servizio

La prima aeroambulanza PC-24 del New South Wales Fixed Wing Aeromedical Operations è entrata in servizio, dimostrando come questo aereo continui a essere all’altezza del suo soprannome di unico jet super versatile al mondo.

Nel 2021, l’ente australiano di servizi medici del New South Wales ha deciso di acquistare due Pilatus PC-24 all’avanguardia per aumentare ulteriormente le capacità operative dell’organizzazione. L’operatore utilizzerà l’aeroambulanza PC-24 per fornire servizi aeromedici alla popolazione del Nuovo Galles del Sud, coprendo un’area di circa 800.000 chilometri quadrati. Si prevede che il Super Versatile Jet effettuerà circa 800 voli, trasferendo circa 6.500 pazienti, durante il suo primo anno di servizio.

“Il PC-24 non è estraneo al settore aeromedico, è una piattaforma molto ricercata da molte delle principali organizzazioni aeromediche di tutto il mondo. Come l’aereo, la configurazione aeromedica ha dato prova di sé in alcune delle condizioni operative più difficili ovunque. Siamo estremamente orgogliosi che il servizio aeromedico del New South Wales abbia scelto il nostro aereo per salvare vite umane e servire la propria comunità”, ha affermato Sebastian Lip, CEO di Pilatus Australia.

“Il PC-24 aumenta la capacità delle nostre operazioni aeromediche ed è ideale per le lunghe distanze che dobbiamo coprire in Australia. Sarà una grande risorsa per il nostro personale clinico e per i pazienti”, ha affermato il commissario del servizio aeromedico del NSW, dottor Dominic Morgan.

Aeroambulanza PC-24

Negli ultimi 30 anni Pilatus ha prodotto e consegnato aerei ad alcuni degli operatori aeromedici più prestigiosi e riconosciuti in tutto il mondo, tra cui clienti come il Royal Flying Doctor Service in Australia, Ornge in Canada e Kommunalförbundet Svenskt Ambulansflyg (KSA) in Svezia.

Il PC-24 è il primo aereo ambulanza al mondo dotato di portellone per il carico dei pazienti. I pazienti possono essere caricati e scaricati dal Super Versatile Jet mediante un dispositivo di caricamento alimentato elettricamente o in alternativa con una rampa: l’imbarco dei pazienti non è mai stato più sicuro, veloce o facile secondo il produttore svizzero Pilatus.

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale WhatsApp