X

Ci siamo … la Polonia invierà i primi quattro velivoli MiG-29 all’Ucraina nei prossimi giorni

@ Aviation Report / Andrea Avian

La Polonia invierà i primi quattro velivoli MiG-29 all’Ucraina nei prossimi giorni ha detto ieri 16 marzo il Presidente Andrzej Duda, diventando così il primo paese tra gli alleati di Kiev a fornire tali aerei. Uno tra i più fedeli sostenitori dell’Ucraina, la Polonia ha assunto un ruolo di primo piano nel persuadere alleati, a volte esitanti, a fornire a Kiev armi pesanti.

Duda aveva anche detto che qualsiasi trasferimento di jet sarebbe stato parte di una coalizione. Gli alleati della NATO dell’ex blocco del Patto di Varsavia come la Polonia e la Slovacchia sono stati subito accesi sostenitori di Kiev da quando la Russia ha invaso l’Ucraina il 24 febbraio 2022. Martedì 14 marzo, il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki aveva affermato che le consegne sarebbero state effettuate in quattro-sei settimane. Anche la Slovacchia sta valutando l’invio dei suoi circa 10 MiG-29 in Ucraina, ma non ha ancora preso una decisione.

“In primo luogo, letteralmente nei prossimi giorni, consegneremo, per quanto ricordo, quattro aerei all’Ucraina in piena efficienza”, ha detto Andrzej Duda in una conferenza stampa. “Il resto è in fase di preparazione e manutenzione. Le restanti macchine saranno revisionate e preparate per la consegna”. Duda ha detto che la Polonia avrebbe circa 10-20 jet MiG 29 operativi e che saranno sostituiti dai nuovi F-35 e FA-50.

A tal proposito il costruttore aerospaziale sud coreano KAI, nei giorni scorsi, ha rilasciato le prime immagini ufficiali di uno dei 48 velivoli FA-50 ordinati dalla Polonia, pronto ad effettuare i primi testi di volo in Corea del Sud.

Tornando ai MiG-29 di Varsavia, ricordiamo che la Polonia aveva in servizio 44 Mig-29 Fulcrum dei quali 12 ereditati dall’epoca dell’Unione Sovietica nel 1991, 10 ricevuti dalla Repubblica Ceca nel 1996 e 22 venduti dalla Germania nel 2003. Dopo le perdite, attualmente Varsavia ne possiede ancora 29, ma non è sicuro il numero di quelli effettivamente in condizioni di volo.

Si stima che l’eventuale consegna dei primi quattro velivoli MiG-29 all’Ucraina sarebbe una “buona notizia” in quanto aprirebbe la strada e segnerebbe un’evoluzione sulla questione della fornitura di aerei da combattimento da parte dei partner di Kiev e perché aiuterebbero ad alleviare la pressione attuale sui velivoli da combattimento di Kiev. Ricordiamo che dall’inizio della guerra l’Ucraina aveva ricevuto solo 18 aerei d’attacco subsonici Sukhoi Su-25 Frogfoot ricevuti dalla Bulgaria e dalla Macedonia.

Redazione di Aviation Report: Dalla redazione di Aviation Report // From editorial staff

Il nostro sito utilizza solo cookies tecnici e di funzionalità.

Leggi tutto