elicottero da trasporto e assalto russo Mi-8AMTSh
@ Russian MoD

Più di 150 elicotteri militari russi saranno coinvolti in una serie di esercitazioni con unità di fanteria d’assalto aviotrasportata. Preludio ad un rafforzamento delle operazioni militari in Ucraina o semplice addestramento?

Più di 150 elicotteri dell’aviazione dell’esercito russo saranno coinvolti in una serie di esercitazioni di valutazione e controllo dell’addestramento delle truppe del Distretto militare meridionale (SMD) con unità di fanteria motorizzata ed aviotrasportata. Queste esercitazioni simuleranno le tattiche di combattimento delle unità d’assalto tattiche aviotrasportate.

Gli elicotteri da trasporto e da combattimento Mi-8AMTSh saranno coinvolti nel trasferimento delle unità d’assalto aviotrasportate tattiche, delle unità di fanteria motorizzata e delle unità dei marines russi. La sicurezza dei corridoi aerei durante le esercitazioni sarà assicurata dagli equipaggi degli elicotteri d’attacco Mi-28N Havoc e Ka-52 Alligator e dagli elicotteri d’assalto Mi-35 Hind. Inoltre gli equipaggi dei Ka-52 e dei Mi-8MTV-5 effettueranno anche operazioni di ricerca e soccorso di tipo Combat SAR e di ricerca ed evacuazione di militari feriti di tipo MedEvac.

Proprio una missione di Combat SAR sarebbe stata lanciata con successo ieri per recuperate l’equipaggio miracolosamente uscito vivo dall’abbattimento del proprio elicottero da combattimento Mi-28 Havoc colpito da un missile terra-aria di tipo Manpads.

Secondo quanto affermato dal Ministero della Difesa russo queste esercitazioni di valutazione e controllo delle unità da combattimento del Distretto Militare Meridionale per il periodo invernale di addestramento viene effettuato secondo il piano per l’addestramento delle truppe già approvato per il 2022.

Molte unità delle forze armate russe del distretto militare meridionale ed occidentale stanno partecipando alle operazioni militari in Ucraina quindi ci viene subito da pensare che queste esercitazioni di valutazione potrebbero essere direttamente collegate ad un prossimo impiego di questi ulteriori elicotteri e truppe d’assalto aviotrasportate tattiche sul territorio Ucraino. E’ quindi il preludio ad un rafforzamento e al consolidamento delle operazioni militari in Ucraina o un semplice addestramento al combattimento?

Seguiteci anche sul nostro nuovo canale Telegram.