caccia f-16 danese - caccia F-16 per l'Argentina
@ Aviation Report / Stefano Monteleone

Pattugliatori P-3 e caccia F-16 per l’Argentina? Si avvicina il via libera degli Stati Uniti

Pattugliatori P-3 e caccia F-16 per l’Argentina? Come riportano alcuni media internazionali, Buenos Aires sarebbe un passo avanti nell’ottenere un nuovo jet da combattimento, dopo numerosi tentativi, affrontando problemi finanziari e boicottaggi da parte del Regno Unito. Così l’Argentina potrebbe ricevere il via libera degli Stati Uniti per i caccia F-16 e i pattugliatori P-3.

L’amministrazione Biden ha recentemente chiesto al Congresso degli Stati Uniti di approvare la vendita degli ex F-16 Flyvevåbnet, la Royal Danish Air Force per una possibile esportazione in Argentina. Questa autorizzazione è richiesta a causa del contratto che gli utenti dell’F-16 hanno con gli Stati Uniti. Il valore dei 38 caccia F-16 per l’Argentina coinvolti nel possibile accordo, fino a sei F-16 Block 10 e fino a 32 F-16 Block 15, sarebbe di circa 339 milioni di dollari.

Insieme a questo permesso richiesto, è stata anche chiesta una decisione, positiva, sui quattro velivoli da pattugliamento marittimo P-3C Orion della Luftforsvaret, la Royal Norwegian Air Force. In questo caso l’accordo avrebbe un valore di circa 108 milioni di dollari.

I prossimi passi, dopo che il Congresso avrà concesso il permesso, saranno elaborare i dettagli, formalizzare i contratti e trovare i milioni per pagare tutto questo. Il Regno Unito molto probabilmente potrebbe cercare di convincere la Danimarca a non portare a termine questo accordo. Probabilmente gli Stati Uniti potrebbero aver finalmente convinto il Regno Unito che le loro preoccupazioni per le Isole Falkland non meritano di spingere l’Argentina tra le braccia della Cina, quest’ultima già disposta a fornire i suoi caccia JF-17 a Buenos Aires.

Come abbiamo già riportato in altri articoli, la Danimarca sta sostituendo i suoi F-16 Fightning Falcon con i nuovi caccia di quinta generazione F-35A Lightning II, mentre la Norvegia sta sostituendo i suoi velivoli da pattugliamento P-3C Orion con i nuovi P-8A Poseidon.