A330 Phenix Armée de l'Air
Copyright: Armée de l'Air / SGT BUIS Malaury

Nuovo simulatore di volo per i piloti di A330 MRTT Phénix dell’Armée de l’Air

Indra, una delle principali società globali di consulenza e tecnologia, fornirà all’aeronautica militare francese, Armée de l’Air, un nuovo simulatore di volo all’avanguardia per l’addestramento dei piloti del nuovo aereo per il rifornimento in volo A330 MRTT “Phénix”.

Il contratto siglato con Airbus D&S prevede la consegna di un simulatore con certificazione di livello D, la categoria più elevata per un simulatore di questo tipo, ottenuto in base ai regolamenti AESA. La soluzione integra la formazione del pilota del velivolo con quella dell’ufficiale incaricato di eseguire la complessa operazione di rifornimento in volo attraverso i diversi metodi possibili.

L’aereo può svolgere un ruolo chiave anche in altri tipi di missioni, come l’evacuazione di feriti o il trasporto di personale. Lanciato nel 2014, il programma francese MultiRole Transport Tanker si basa su una piattaforma Airbus A330-200. In particolare, questa è la versione migliorata di A330 MRTT su cui vengono aggiunte le esigenze specifiche dell’Armée de l’Air. La Francia sarà equipaggiata entro il 2028 di quindici A330 Phénix.

Il sistema riproduce tutti i tipi di scenari tattici e possibili delle operazioni, oltre che le comunicazioni con i centri di controllo. La cabina è una riproduzione esatta del velivolo equipaggiato con lo stesso strumento e presenta alcuni dei sistemi visivi più avanzati.

Indra è riconosciuto come uno dei principali produttori di simulatori a livello globale, con oltre 200 sistemi consegnati a più di 50 clienti in tutto il mondo. La società ha lavorato inoltre allo sviluppo di simulatori come Eurofighter o A400M fornendo le proprie soluzioni di formazione agli eserciti di tutto il mondo, tra cui Stati Uniti, Italia, Spagna e Regno Unito.

In Italia Indra è stata responsabile della manutenzione e messa in funzione di simulatori aerei presso la base della Marina Militare Italiana a Grottaglie (Taranto).

L’anno scorso, Indra ha consegnato un simulatore per questo stesso modello di velivolo per il training di piloti da tutto il mondo presso l’International Training Center (ITC) di Airbus a Siviglia (Spagna). Per questo modello di aereo ha sviluppato inoltre addestratori che sono attualmente in funzione.